Disperso un solo marinaio della nave russa affondata

Terso un solo marinaio della nave russa affondata Naufragio nel Pacifico, salvate 738 persone Terso un solo marinaio della nave russa affondata WELLINGTON — Un marinalo risulta disperso nel naufragio della nave da crociera sovietica Mikhall Lermontov di 20.000 tonnellate, affondata nel mare in burrasca in un fondale di 30 metri a un miglio e mezzo dalla costa neozelandese. Un solo uomo dell'equipaggio risulta disperso e le autorità ritengono che sia affogato. Pur dovendo lottare contro le avverse condizioni meteorologiche, 1 soccorritori sono riusciti a trarre In salvo 1 409 passeggeri, per la maggior parte turisti australiani, e 320 uomini dell'equipaggio. Considerata l'operazione svoltasi di notte, con il mare In tempesta, pioggia battente e vento il primo ministro neozelandese David Lange ha definito l'operazione di soccorso «una vera e propria impresa conclusasi con successo». All'operazione di soccorso hanno partecipato numerose Imbarcazioni di tutti 1 tipi, accorse al segnale di «Sos» lanciato dal marconista della nave subito dopo che questa aveva urtato violentemente contro le scogliere squarciandosi la chiglia. Ieri con il calare della notte la polizia neozelandese ha comunicato che sono state sospese le ricerche del disperso ed ha precisato che ci sono poche speranze di ritrovarlo In vita. Il primo ministro neozelan dese Lange ha ordinato un Inchiesta sul naufragio della nave. L'Inchiesta, ha detto Lange, trae origine da una disputa avvenuta a bordo tra 11 capitano della nave e 11 capo della Capitaneria di porto neozelandese Jamfe son. Jamleson ha Infatti riferito che 11 capitano rifiutò aluto per tre volte prima di consentire al passeggeri di abbando nare la nave e sottovalutò 1 entità del danni, a quanto sembra nella speranza di riuscire a farla arenare. GII Inquirenti cercheranno anche di determinare le cau se per le quali la nave da ero clera, con un pilota qualifica to, sia uscita fuori rotta, sommozzatori della polizia hanno In programma di coni plere immersioni per esami nare la nave, che giace su un fianco a 33 metri.

Persone citate: David Lange, Lange, Lermontov

Luoghi citati: Wellington