L'Europa senza missili Londra contro Reagan

r senza Londra contro Reagan Il progetto Usa di eliminare gli ordigni tattici r senza Londra contro Reagan DAL NOSTRO INVIATO LUSSEMBURGO — Perplessità francesi e soprattutto britanniche sono emerse, In merito alla controproposta di Reagan per 11 negoziato con Mosca sugli euromissili, a margine della riunione del ministri degli Esteri Cee. Tanto Parigi quanto Londra, si apprende da fonti ufficiose, temono eccessive concessioni da parte americana; In particolare la signora Thatcher e. 11 ministro britannico degli Esteri Howe avrebbero espresso già la settimana scorsa — durante un incontro con Paul Nitze, consigliere del presidente Usa per 11 controllo degli armamenti — 11 loro 'profondo scetticismo» sul termini dell'operazione accarezzata dalla Casa Bianca. Non raccoglie conferma, tuttavia, la voce secondo cui la Thatcher avrebbe scritto a Reagan respingendo formalmente l'ipotesi di una «oppone eero» europea. Mercoledì scorso, a una riunione del Consiglio atlantico svoltasi a Bruxelles, durante la quale Nltze aveva illustrato le intenzioni di Reagan, era emersa una generica approvazione europea delle proposte americane; solo ora affiorano anche le voci discordi. In sostanza Londra teme che uno smantellamento totale degli euromissili sul territorio europeo — SS-20 sovietici da una parte, Pershlng-2 e Crulse americani dall'altra — lascerebbe 11 continente pericolosamente sguarnito e di fatto vulnerabile non solo agli SS-20 sovietici che rimarrebbero oltre gli Urali e che In caso di crisi potrebbero essere rapidamente spostati sullo scacchiere europeo (sono attualmente 171, e Reagan Insisterebbe soltanto per un loro dimezzamento), ma anche al missili strategici sovietici a lunga gittata Londra vorrebbe che Reagan Insistesse per conservare alcuni missili a medio raggio In Europa. I timori britannici sono sostanzialmente condì visi dal generale Rogers, comandante supremo ' della Nato. Egli ha affermaio che l'accordo ventilato In questi giorni lascerebbe l'Europa occidentale In balla della minaccia nucleare e chimica del Cremlino. Qualche perplessità, secondo Indiscrezioni raccolte a Lussemburgo, sarebbe stata espressa anche dal Giappone Inglesi e francesi osservano Inoltre che l'Installazione degli euromissili americani (ci sono attualmente In Europa 128 Crulse e 108 Pershlng) doveva servire da anello di congiunzione fra le forze tattiche della Nato dislocate sul Continente europeo e l'apparato strategico americano; nel corridoi di Lussemburgo si sottolinea che la decisione di eliminare tutti 1 missili a media gittata danneggerebbe la credibilità di Washington e del suo «ombrello» non solo nel rapporti esterni con l'Unione Sovietica, ma anche In quelli con gli alleati europei. f.gal.