Terremoto nella Nasa Licenziato il direttore

Terremoto nella Nasa Licenziato il direttore Ente spaziale sotto accusa dopo lo Shuttle Terremoto nella Nasa Licenziato il direttore WASHINGTON — Colpo di scena alla Nasa, l'ente spaziale americano, come diretta conseguenza della tragica esplosione In volo del Challenger. E' stato licenziato 11 dirigente Philip Oulbertson, 20 anni di anzianità nella Nasa, ex responsabile del programma per la realizzazione della stazione spaziale. Era stato nominato «general manager» a dicembre in occasione del passaggio temporaneo delle consegne dall'amministratore James Beggs, capo della Nasa dal 1981, che deve affrontare un processo per frode in relazione a vicende estranee alla Nasa, a William Graham, proveniente dalla amministrazione Reagan, E' stato proprio Graham a licenziare su due piedi Oulbertson —11 licenziamento è stato disposto «con decorrenza immediata» —: è una mossa apparentemente intesa a riunire la gestione del potere nelle sue mani in quanto non sembra che Oulbertson verrà sostituito. L'annuncio del siluramento di Oulbertson lascia intravedere l'esistenza di polemiche Interne alla Nasa: 1 due mesi di direzione di Culbertson «non sono stati efficaci», ha annunciato Oraham, il quale ha aggiunto che la direzione a due si è rivelata 'troppo scomoda e lenta». Un'altra doccia fredda per la Nasa è arrivata dall'ex segretario di Stato Rogers, presidente della commissione incaricata da Reagan di effettuare un'indagine sulle cause della tragedia del Challenger. Rogers ha Infatti dichiarato .che la decisione presa dalla Nasa di far partire lo Shuttle «pud esser stata una decisione sbagliata» ed ha chiesto che quanti hanno preso parte al processo di decisione di far levare in volo 11 Challenger vengano allontanati da ogni attività collegata all'inchiesta interna per stabilire le cause della tragedia. Alla Nasa, 1 portavoce hanno detto che non è ancora ben chiaro quante persone dovranno esser allontanate dall'Inchiesta: sicuramente almeno quattro degli otto principali membri della commissione interna dovranno però abbandonare l'Incarico. Una rottura del razzo propulsore di destra rimane per 11 momento la causa più probabile dell'esplosione del Challenger: 1 dirigenti dell'ente spaziale sperano che quelle che sembrano parti del razzo incriminato, ritrovate da un sottomarino a 400 metri sul fondo del mare a 67 km al lar. go della Florida, consentano, con il recupero, di chiarire le cause della sciagura.

Persone citate: James Beggs, Philip Oulbertson, Reagan, Rogers, Washington ? Colpo, William Graham

Luoghi citati: Florida