Rinascimento Veneto in mostra al Pushkin

Rinascimento Veneto in mostra al Pushkin La stagione a Mosca e Leningrado Rinascimento Veneto in mostra al Pushkin ROMA — La stagione del Museo Statale Pushkin di Leningrado e Mosca si è Inaugurata con una grande mostra di opere della pittura veneta del Rinascimento. La mostra rappresenta una risposta del musei Italiani all'esposizione tenuta a Roma e Venezia nel 1984, che comprendeva 42 tele appartenenti alle collezioni dell'Ermitage di Leningrado e del Museo Pushkin di Mosca. In quell'occasione gli Italiani ebbero la possibilità di ammirare 1 capolavori dei piti grandi maestri della pittura francese dei secoli XIX e XX: Monet, Renolr, Ce za line, Van Oogh, Oauguln, Matlsse, Picasso. Adesso a Mosca e Leningrado godranno della possibilità di conoscere le opere del Mantegna, del Bellini, di Tiziano e del Veronese, del Tintoretto e di Lorenzo Lotto. Tra le òpere presenti alla mostra figurano incontestabili capolavori quali «Venere che benda Amore» di Tiziano, «L'Annunciazione» di Lorenzo Lotto, «Adamo ed Eva» di Jacopo Tintoretto, «Marte Venere e Amore» di Paolo Veronese. Le opere di grande spicco a firma di Cima da Collegllano, Sebastiano del Piombo, Giovanni Battista Moronl, Girolamo Savoldo 11 Pordenone, Palma il Vecchio e Palma 11 Giovane consentono di valutare l'altissimo livello della scuola veneta del secoli XV e XVI. La realizzazione di que sta iniziativa è stata resa possibile grazie alla grande mole di lavoro preparatorio svolto dagli specialisti Italiani.