Mediazione Usa tra Cory e Marcos

Mediazione Usa traCory e Marcos MANILA Git i Mediazione Usa traCory e Marcos MANILA Git i MANILA — Giornata intensa di conversazioni per l'Inviato di Reagan nelle Filippine, Philip Hablb, che ha incontrato Aquino e Marcos. Era atteso soprattutto 11 primo colloquio, dopo le accuse di Cory al Presidente americano per aver coperto 1 brogli delle presidenziali. Smentendo le previsioni pessimistiche, il «faccia a faccia» è stato abbastanza cordiale. Hablb ha consegnato alla vedova Aquino un messaggio personale di Reagan, Cory ha ribadito la posizione del fronte antl-Marcos: il Presidente non ha alternative, deve cedere il posto o vi sarà costretto dalla campagna di disobbedienza civile, varata domenica, L'America» forse sotto la spinta delle pressioni Internazionali, sembra In queste ore particolarmente attenta al progetto politico di Cory. Pur senza volere «scaricare» Marcos, si insiste infatti per un compromesso, dopo la contestata «bielection». A differenza di Washington, Tokyo non Intende rivendicare un suo ruolo nella crisi filippina. Lo ha confermato ieri il premier Nakasone. Manila. L'inviato del presidente Reagan, Philip Habib, qui con Corazón Aquino, ha iniziato la sua difficile missione nelle Filippine dopo le contestate erezioni. Gli Stati Uniti cercano di favorire un accordo pacifico fra gli opposti fronti consultando sia 3 partito di Marcos sia l'opposizione sia la Chiesa, che aveva chiaramente denunciato brogli e intimidazioni (Il servizio a pagina 5)

Persone citate: Nakasone, Philip Habib, Philip Hablb, Reagan

Luoghi citati: America, Filippine, Manila, Stati Uniti, Tokyo, Washington