La prima dei «deb»

La prima dei «deb» Chi è la Biolcati La prima dei «deb» DAL NOSTRO INVIATO SANREMO — Con ■Grande grande amore» Lena Biolcati ha vinto Ieri Il Festival del «deb». Ha vinto certamente la più professionale tra I giovani interpreti, una cantante con una voce forte, piena, di grande estensione, che continua la tradizione delle Milva, Zanlcchl, anche della Oxa. 1 Nata a (Minate, provine, 'da ffiHWW, nel '62, lia3 studiato canto, armonia e solfeggio, poi è entrata a far parte d'un gruppo musicale che girava per le sale da ballo della provincia, ricavandone una duttilità vocale di prlm'ordlne. L'occasione Importante è arrivata due anni fa, quando lei e la sorella Bianca, all'insaputa Pana dell'altra, si sono iscritte alle eliminatorie del Festival di Castrocaro, dove la Lena vinceva con «Aquarius». L'anno scorso partecipava anche a Sanremo, poi Incideva due belle canzoni e, con «C'è ancora cielo», trionfava al Festival di Tokyo, un paio di mesi fa. Ora è tornata a Sanremo con una canzone di Maurizio Fabrizio e Stefano D'Orazio (I Pooh sono 1 suol più convinti sostenitori) che le consente di mettere in evidenza le sue egregie qualità vocali su una linea melodica di forte tensione drammatica. La Biolcati ha vinto con 720 voti, secondo a un soffio Aleandro Baldi con «La nave va» che ha avuto 708 voti, terso ben distante, 620 voti, Giampiero Artegiani con «E le rondini sfioravano II grano». ni. veti.

Persone citate: Aleandro Baldi, Aquarius, Biolcati, Giampiero Artegiani, Lena Biolcati, Maurizio Fabrizio, Stefano D'orazio

Luoghi citati: Sanremo, Tokyo