II barile messicano adesso anche a 13,40 dollari

II barile messicano adesso anche a 13,40 dollari II barile messicano adesso anche a 13,40 dollari DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WA8HINGTON — I/annunclo è stato una bomba, anche se era Inevitabile: 11 Messico ha ridotto a 13,40 dollari al barile 11 prezzo del suo greggio di minore qualità, e a 16 dollari quello di qualità superiore. Bui mercati asiatici praticherà prezzi leggermente più elevati, 14 e 15,74 dollari rispettivamente. E' cosi sceso, come il Venezuela prima di lui, ma superandolo, al di sotto di quelle: che 11 Petroleum Instltute di Washington chiama «la barriera psicologica* del 15 dollari al barile. U Messico non aveva alternative: 1 suol Introiti petroliferi rischiavano di dimezzarsi, mentre stavano per scadere i pagamenti di alcuni degli interessi sul suo debito di 100 miliardi di dollari. Le reazioni al «golpe mexlcano» sono state Immediate e contraddittorie. Per 11 Petroleum Instltute, che rappresenta 1 produttori locali, è una catastrofe: gli Stati Uniti, che hanno l'obbligo politico di mantenere stabile 11 disgraziato vicino, non potranno tassare le Importazioni di greggio da esso, a differenza idi quanto si propongono di fare per quelle dal Medio Oriente. «Le ditte minori fi niranno k.o.- ci ha detto un portavoce - le maggiori non apriranno nuovi potei per al- meno un anno. L'industria del petrolio americano attraverserà una crisi analoga a quella dell'industria automobilistica nell'SO. Ci troveremo con un'alta percentuale di fallimenti Per quasi tutti gli altri settori e per gli economisti, invece, il ribasso del prezzi deciso dal Messico è una fortuna, anche se, come ci ha detto Walter Heller, «le incognite sono parecchie'. Orosso modo, tutti prevedono una drastica riduzione del costi di produzione, e quindi un «boom» dell'economia, e un cfnugladspd0cnIcp calo dell'inflazione 1 cui benefici si avvertiranno per almeno due anni, «Da noi esisteva una situazione quasi di ristagno - ha affermato Heller - e l'inflazione era in ripresa: ma a gennaio abbiamo registrato di colpo una caduta della disoccupazione, dal 6,9 al 6,7 per cento, e i prezzi alla pròdueione sono diminuiti dello 0,7per cento. Immaginate che cosa significano cifre del genere per tutto l'S6'. Abbiamo chiesto ad alcuni Istituti di ricerca di quantificarci l'effetto del declino del prezzo del greggio sul prodotto nazionale lordo. La Chase Econometrlcs di New York ci ha risposto che ogni taglio di 5 dollari si dovrebbe tradurre In una crescita di mezzo punto percentuale. «Se restiamo intorno ai 17-18 dollari al barile, significa l'I per cento in' piti per l'anno in corso-. La Data Resources di Lexington vicino a Boston è stata ancora più ottimista: «7/ petrolio a 20 dollari al barile vorrebbe dire il 2 per cento del prodotto nazionale lordo in più per il prossimo biennio, con la creazione di altri 900 mila posti di lavoro. A 15 dollari il barile arriveremmo al 3 per cento In più: Walter Heller ci ha addotto altri esempi. «Per te linee aeree, la riduzioni del kerosene di un solo centesimo si traduce in un risparmio annuo di HO milioni di dollari. Per la nostra bilancia commerciale, 5 dollari in meno al barile equivalgono a una riduzione di 9 miliardi di dollari nel deficit. Per i consumatori. Il greggio a 17-18 dollari si tra duce in una diminuzione del 20 per cento del prezzo della benzina, naturalmente non subito. Per le grandi case automobilistiche tutto ciò comporta il ritorno a modelli più costosi su cui realizzeranno maggiori profitti: Sono que-[ ste le ragioni per cut Heller, che fu il consigliere economi co del presidente Kennedy, tasserebbe le Importazioni. «Dobbiamo stare attenti alle incognite - ci ripete l'economista. - Una tassa sul greggio straniero ci aiuterebbe i contenere il disavanzo del bilancio dello Stato, a limitare l'import e quindi a risanare la bilancia commerciale, e a tenere in vita la nostra industria petrolifera'. Heller cita Il caso del Texas e dell'Ottahoma, 1 «pozzi petroliferi» de gli Stati Uniti. Nel Texas ogni calo di 1 dollaro nel prezzo del greggio comporta una perdita di 25 mila posti Ennio Caretto : MOTOR Q\L TTES Elmood In uesta stazione di servizio del New Jersey la benzina è slata ribassala a meno bc Elmwood. In questa stazione di servizio del New Jersey, la benzina è slata ribassala a meno di un dollaro il gallone (che equivale a 3,785 litri). Quindi meno di cinquecento lire il litro

Persone citate: Ennio Caretto, Kennedy, Walter Heller