L'inverno non si arrende

L'inverno non si arrende Neve, pioggia: e domani è già in agguato un'altra perturbazione L'inverno non si arrende In Emilia-Romagna pesanti disagi sulle strade verso l'Appennino - Un morto nel Modenese • In Umbria e in Abruzzo nevica al di sopra degli 800 metri: difficoltà anche sulle autostrade - Numerose statali chiuse - La Sardegna investita da piogge torrenziali: tutti i corsi d'acqua straripano • Mare forza sette: due pescatori annegano ROMA — La tregua in alcune regioni è durata poco: è tornata la neve in numerose zone del Nord e del Centro Italia, favorita dall'arrivo di correnti perturbate dall'Atlantico. Le proiezioni meteorologiche non sono buone: al Norcidopo una pausa, è attesa da lunedi un'altra due giorni di maltempo. Dopo le nevicate di venerdì in Piemonte, le precipitazioni' si Bono estese alla Lombardia. Milano festeggerà 11 suo carnevale sotto la neve: pochi centimetri che non hanno creato problemi seri sulle strade. DI nuovo neve su tutto 11 Veneto, tranne che sulle Dolomiti. Dalle prime ore di ieri la pianura si è Imbiancata e soffia un vento freddo, fastidioso. Dalle undici la perturbazione ha Investito l'EmiliaRomagna: gli spartineve riescono a mantenere aperte le strade a maggior transito. Dalle colline agli Appennini la media è di un metro e mezzo, due metri di neve. Tutti i passi sono percorri. bill-con catene, la polizia consiglia agli automobilisti di tenere le catene a bordo .sull' Autosole Bologna-Firenze e sulla Parma-La Spezia. Venti centimetri di neve sono caduti a Piacenza, nel Modenese un uomo di 79 anni, Alfredo Marchetti, è scivolato sul ghiaccio battendo 11 capo ed è morto. In Umbria neve sopra gli 800 metri: domani le associazioni venatorie, naturalistiche, protezionistiche e degli agricoltori decideranno se chiudere temporaneamente la caccia nella regione. Dopo 48 ore di pausa rlnevlca nell'entroterra marchigiano: sulle strade dell'Appennino sono necessarie le catene per la presenza di ghiaccio. sulla costa pioggia e nevischio, 11 traffico è a tratti ostacolato da foschie anche dense. Dalla notte scorsa nevica bu tutte le zone interne dell' Abruzzo dove la situazione va peggiorando. Difficoltà nella circolazione anche sulle autostrade A-25 e A-24 per Roma. A causa delle basse temperature si sono formati strati di ghiaccio che hanno provocato numerosi incidenti. Sono chiuse la statale 80 per Teramo, dopo Ortolano; la provinciale dal Oran Sasso al passo delle Oapannelle; la statale 684 per Campo Fell- ce; le statali 820 del Ceraso, 509 per Forca d'Acero, 487 per Caramanlco, 557 per Luco». L'ondata di maltempo Imperversa ancora sull'lrplnla, dove la temperatura è in diminuzione. La pioggia, accompagnata da raffiche di vento, si è abbattuta con par «colare intensità nella bassa Irplnla. Disagi nel campi per i terremotati, a causa della massa di fanghiglia che ha Invaso le strade di accesso. In Sardegna 11 maltempo ha provocato due vittime: 1 giovani pescatori dilettanti, Sandro Prau, di 22 anni, e Renato Lol, di 28, entrambi di Quartu Sant'Elena, sono annegati al largo di Capo Boi nel tentativo di recuperare le reti con un guscio in vetroresina su mare forza sette. Da venerdì sera piogge torrenziali e bufere di vento hanno investito tutta l'Isola: I fiumi in piena minacciano di straripare. La protezione civile è in stato di allerta per II fiume Temo che ha superato 1 livelli di guardia. Anche 11 Tirso ed 11 Cedrino sono In piena. Nell'Orlstanese, nel Sulcls e nel Nuorese, Bono caduti in poco più di 10 ore 40 millimetri di pioggia. Temporali di particolare violenza con allagamenti, crolli e danni Bono stati segnalati nelle campagne ed In alcuni centri delle province di Oristano e Cagliari.

Persone citate: Alfredo Marchetti, Fell, Mare, Modenese, Ortolano, Renato Lol, Sandro Prau