II nuovo presidente Okello può tornare

II nuovo presidente Okello può tornare II nuovo presidente Okello può tornare KAMPALA — n nuovo presidente dell'Uganda Yowerl Muse veni ha invitato 11 presidente deposto, generale Okello, a rientrare In patria e a godere del privilegi che spettano agli ex capi di Stato. Musevenl ha assicurato che Okello potrà vivere a spese dello Stato con servitù e guardie del corpo fornite dal governo e senza alcuna condizione. Musevenl ha più volte affermato di non considerare 11 suo predecessore responsabile delle atrocità commesse dalle sue truppe contro la popolazione civile mentre ha ribadito che intende chiedere allo Zambia l'estradizione di Milton Obote. Tito Okello che si trova a Juba, In Sudan, ha dichiarato ad un rappresentante del governo di Musevenl di non avere più- alcun potere sulle sue ex truppe e di non potere chiedere loro di deporre le armi. Okello ha anche detto di non avere alcuna aspira' zione di riconquistare il potè re. Sul rientro in patria di Okello ha preso posizione anche il presidente del Kenya Arap Mot in un discorso alla radio. «Otello Ingannato dal suol collaboratori nella giunta militare deve poter tornare in patria», ha affermato 11 presidente del Kenya Invi tando 11 nuovo leader dell'Uganda a consentire 11 rimpatrio del suo predecessore set' tantenne. Per liberare l'Intero Paese le truppe di Musevenl devono superare la resistenza degli ex militari di Okello, raggruppatisi intorno al ponte strategico di Karuma sulla cascata del Nilo Vittoria, a Pulu.iSltgmq e Lto. j) ij Klkuubo. Un ragazzo ugandese, In agosto, dopo 11 colpo di Stato che mise fine al regime di Obote, gli abitanti avevano Iniziato a tornare nei loro villaggi, ma le uccisioni sono subito ricominciate. DI fronte, l'Esercito di resistenza nazionale e le truppe governative; queste ultime accusavano le tribù locali di appoggiare la guerriglia e infierivano con torture e assassini 1. I superstiti, venivano reclutati dagli uomini dell'Rna, la milizia ribelle. Un abitante del villaggio spiega: «Tutti < giovani che non tono morti sono diventati guerriglieri: A Maslndl l'Nra ha fissato 11 suo quartler generale, nella casa che fu'del governatore . provinciale britannico.; Fuori, pkdOlKkv^ *>J >

Persone citate: Milton Obote, Nilo Vittoria, Obote, Tito Okello

Luoghi citati: Kenya, Kenya Arap Mot, Maslndl, Sudan, Zambia