«Ultimatum non vuol dire serrata»

«Ultimatum non vuol dire serrata» Matarrese è d'accordo con Sordillo ma esprime cautela sulle forme di protesta «Ultimatum non vuol dire serrata» Ieri assemblea di Lega - «La Federazione ha agito con tempestività, adesso aspettiamo la risposta del governo» ci rendiamo conto che Palazzo Chigi non sto attraversando un momento facile e un eventuale blocco totale dei campionati in questo momento potrebbe accrescere le dif- Totocalcio n. 31 2 1 x 2 Como-Milan Inter-Bari (l't.) Juventus-Torino Lecce-Atalanta Napoli-Fiorentina Pisa-Udinese Roma-Avellino (1* t.) Bampdorla-Verona Bologna-L.il. Vicenza Samb.-Monza Trlestlna-Gagllarl F. Andrla-Martina Bende-Reggina Per quanto riguarda 1 pronostici relativi al risultati del primi tempi, si tenga presente che anche in caso di sospensione della partita nel secondo tempo 11 risultato avrà comunque valore. Totip n. 7 PRIMA CORSA Bologna (trotto) SECONDA CORSA Padova (trotto) TERZA CORSA Firenze (trotto) QUARTA CORSA Milano (trotto) QUINTA CORSA Taranto (trotto) SESTA CORSA Trieste (trotto) MILANO — L'ultimatum Inviato dalla Federcalclo al governo ha trovato concordi tutti i presidenti delle società di serie A e B riunitisi ieri a Milano in assemblea. Il presidente Matarrese ha riferito sulla riunione del consiglio federale di mercoledì in cui Bordino ha minacciato di fermare 11 calcio se entro 11 10 marzo 11 governo non Interverrà con atti concreti per favorire la soluzione del problemi. «Abbiamo preso atto con soddisfazione della delibera assunta dal consiglio federale — ha spiegato Matarrese — e adesso et attendiamo che il governo si incontri con noi per trattare e discutere. Purtroppo nel nostro Paese bisogna sempre usare i mezzi forti e persuasivi per ottenere qualcosa». Matarrese comunque ha la' sciato Intendere che In caso di mancata risposta da parte del governò alle richieste delle società che riguardano 11 risanamento economico, mol to probabilmente non si arriverà subito alla sospensione completa dell'attività sportiva. -L'ultimatum non vuole dire automaticamente che ci sarà una serrata — ha aggiunto 11 presidente della Lega —. Sarà la Federazione a stabilire le modalità e i tempi della protesta. Inoltre ficoltà di Craxi». La Lega non ha alcuna intenzione di prendere posizioni unilaterali per non rompere la buona armonia esistente In questo momento con la Federcalclo e il Coni che hanno recepito totalmente le sue istanze. -Finora la Federazione — ha aggiunto Matarrese — ha agito bene e con tempestività. Di comune accordo, non aspetteremo gli ultimi giorni per decidere come esprimere la nostra protesta: se nel prossimi giorni non ci saranno segnali positivi da parte del governo agiremo subito». L'assemblea ha Inoltre trattato altri argomenti di stretta attualità: ha preso atto delle dimissioni di Jurlano, presidente del Lecce, da consigliere federale, ma ha deciso di rinviare ad altra riunione l'elezione del suo sostituto. Molto probabilmente la nomina avverrà alla fine del campionato, per evitare di eleggere adesso il presidente di una società che poi nella prossima stagione potrebbe cambiare serie e riproporre cosi il caso di Jurlano, che era stato nominato consigliere federale in rappresentanza delle società di B e poi la sua squadra è stata promossa in A, Sul caso Mllan, che solo nei giorni scorsi si è risolto con l'ingresso di Berlusconi, Matarrese ha spiegato che c'è stata una relazione dell'attuale presidente Lo Verde che ha illustrato all'assemblea tutto quanto è accaduto dal momento delle dimissioni di Farina. -Berlusconi sarà un grande presidente ha precisato 11 presidente della Lega — e verrà accolto come tutti gli altri. Penso che saprà dare il meglio di sé anche al mondo del calcio. Comunque noi continueremo i nostri rapporti con la Rai cosi com'è stato finora». Durante l'assemblea è stato affrontato anche 11 caso del presidente Viola e della richiesta avanzata ,da più parti delle sue dimissioni da consigliere di Lega dopo 11 caso di illecito sportivo. -Di Viola abbiamo discusso a lungo — ha precisato Matarrese — ma si tratta di un fatto essenzialmente morale che ciascuno può valutare come ritiene più opportuno e ne risponde direttamente. Per noi la sua posizione è legittima. Comunque Sordillo ha assicurato che trasmetterà all'Uefa le motivazioni della sentenza». Matarrese ha quindi preci sato che sono state preparate delle nuove norme per regolamentare il calcio-mercato che lnizlerà 11 1° marzo. Per ora non ha voluto anticipare nulla, giustificandosi col fatto che prima deve trattare con i rappresentanti della Lega di serie C. Ha assicurato comunque che sarà fatta una proposta al consiglio federale per creare degli sbarramenti al trasferimenti e del controlli progressivi sul contratti per evitare che alcune società si ritrovino alla fine spiazzate per eventuali annullamenti di accordi e nell'impossibilità di provvedere diversamente. Inoltre è stata proposta anche la riforma dell'articolo 22 del regolamento, che attualmente vincola le società a non utilizzare più del 70 per cento degli incassi dell'anno precedente per pagare gli ingaggi ed estendere questo vincolo anche alle altre 6pese di gestione. Infine l'assemblea della Lega, che dopo la decisione del presidente federale di non riaprire almeno per ora le frontiere ha deciso di non affrontare questo problema, ha stabilito che le gare di Coppa Italia rinviate 15 giorni fa per Impraticabilità del campi vengano recuperate 11 26 febbraio. 61 tratta di Torino-Messina, Inter-Padova e Sampdorla-Vlcenza. Nino Sorniani