Applausi al Re Mida «Meneghino e tifoso» di Giovanni Cerruti

Applausi al Re Mida «Meneghino e tifoso» Applausi al Re Mida «Meneghino e tifoso» MILANO — Mike Buongiorno lo presenta alla grande. «Silvio Berlusconi? E' un uomo che trasforma In oro tutto quel che tocca e ragiona sempre con un block notes in mano. Le altre squadre si preparino, compresa la mia Juventus. Ecco 11 Re Mida che miracolerà 11 Mllan. Io che lo conosco bene posso dire che ha realizzato un sogno lungo cinque anni: ma mica poteva comprare 11 Mllan mentre andava In serie B... Sarà un presidente tifoso, e non ha comprato 11 Milan per fare un affare. Squillano le trombe. Milano, anche quella che milanista non è, si compiace per l'imprenditore meneghino che diventa il primo milanista della città. Quanti complimenti, quante belle parole. •Berlusconi è uno veramente capace, e l'ha dimostrato non solo nelle tv private — ammette Gino Bramieri —. MI splace che sia diventato 11 presidente del Mllan, ma solo perché farà del male all'Inter e agli interisti come me». Altro interista è Carlo Tognoli, il sindaco socialista. In questo caso non parla da tifoso. «L'arrivo di Berlusconi al Milan è certamente positivo — dice — dopo anni e anni di latitanza finalmente un autorevole, imprenditore si fa sotto. E poi Berlusconi è ml- lanose...... Anche questa — garanzie di serietà e poderoso patrimonio a parte — è una buona carta di credito. «Domenica ho visto la squadra, una squadra che non c'è — osserva Enzo Jan-, nacci —. Berlusconi: e cosa posso dire di lui, non lo conosco personalmente. E' come se mi dicessero che Agnelli ha comprato il Mllan: da milanista son contento, è un uomo di prestigio, mi dicono che questo signore viene dal niente ed è diventato potente. Speriamo che Intervenga bene. Oli altri, quelli venuti da fuori, quelli venuti prima, hanno fatto le loro mano-, vre... Berlusconi chi ci comprerà, un Pelé, un Platini?. Questo è milanese, è tifoso del Milan: le ha tutte per far bene». Milano, e i milanisti con parecchie motivazioni in più, hanno voglia di dimenticare. Triste l'elenco dei predecessori del cavalier Berlusconi. Cosa ne pensa, oggi, uno che ieri ha fatto scrivere e discutere come Padre Eligio? .La pregherei di esimermi da ogni commento», risponde dalla sua comunità di Cetona, Siena. Anche Padre Eligio vuol dimenticare. «Non me ne Interesso più. Storie di altri tempi. Ora mi interesso di cose più serie come le 22 comunità per 11 recupero del tossicodipendenti che dirigo». // passato lo ricorda Aldo Rovelli, commissionario di Borsa: .A Felice Riva l'avevo detto: lascia perdere 11 Milan, non ti conviene. All'Andrea Rizzoli anche: guarda che il Milan ti porta gramo». £ Berlusconi? «Ha fatto bene, ha fatto un buon affare. Per lui comprare il Milan significa assicurarsi un ottimo veicolo pubblicitario, è un'operazione promozionale». «Affari suol — commenta Gianfranco Taccone, capo dei 140 mila tifosi — vogliamo conoscerlo presto, e capire cosa vuole da noi. Ma deve restare almeno 10 anni. Deve essere la nostra certezza definitiva». Per Leonardo Mondadori, editore e milanista, «Berlusconi è la soluzione migliore, e non solo per 11' Mllan. Una gestione seria fa bene a tutto 11 calcio. E l'ideale sarebbe che tutte le società diventassero come la Juventus...». Dunque grazie e auguri da Milano tutta. E un consiglio da Gualtiero Zanetti, per 14 anni direttore de[la 'Gazzetta dello Sport-: «Nel calcio 1 soidi non bastano, ci vuole competenza. Non dica, Berlusconi, che vuol vincere subito: Moratti, con la grande Inter, d ha messo 8 anni. E sappia, poi, che 1 suoi soldi fanno gola a molti...». Giovanni Cerruti

Luoghi citati: Cetona, Milano, Siena