La spinta viene dall'estero

La spinta viene dall'estero BORSA SEMPRE RECORD / Intervengono anche i fondi La spinta viene dall'estero Fiat ai nuovi massimi - Montedison oltre le 3000 - Allo studio un aumento di capitale Meta MILANO — L'elenco del primati continua ad allungarsi. Anche ieri in Piazza Affari 1 prezzi hanno registrato balzi record. I valori guida, e In particolare la Fiat (chiusura record a 7480 lire con un Incremento pari al 4,4%), hanno stabilito nuovi massimi assoluti. La media del prezzi si è portata a un nuovo tetto prestigioso (l'Indice Comlt è giunto a quota 517,28 con una crescita pari all'1,29%) e, dall'Inizio dell'86, l'aumento è vicino al 15%. Solo nella seconda parte della mattinata le vendite hanno permesso in parte al listino di arretrare dopo un avvio che registrava un incremento superiore al 3% nella media. A favorire la nuova accelerazione del listino è stato il rientro sul mercato del fondi (soprattutto di quelli di recente costituzione) mentre, dopo una pausa di diversi mesi, sono tornati 1 compratori esteri. In particolare, vanno segnalati robusti acquisti sulle Fiat dalla City londinese. Il mercato, comunque, ha confermato la sua selettività. META — Mentre 11 titolo della capogruppo Montedison ha Infranto la barriera delle tremila lire, 1 riflettori sono tutti puntati sull'Iniziativa Meta, la controllata del terziario avanzato. Stamane dovrebbe tenersi 11 consiglio della società che ha acquisito la Bi-Invest. Allo studio c'è un consistente allargamento della base azionarla tramite un aumento di capitale e l'avvio in grande stile del progetti nel settore immobiliare che sono cari a Mario Schlmberni. CIGA — Dal 17 febbraio prenderà 11 via l'operazione m mista sul capitale Olga mentre pare in dirittura d'arrivo la trattativa per l'uscita dalla Flmpar (la finanziaria che controlla la maggioranza Clga) del finanzieri bresciani Mario Dora e Antonio Spada che controllano il 25% circa. Il compratore sarebbe lo stesso Aga Khan già socio di maggioranza della Flmpar. carassi — Forse oggi all'assemblea dell'Alitili (controllata Italiana della capofila elvetica Sasea) ci saranno novità sulle reali intenzioni del compratori del pacchi di maggioranza delle società già controllate dall'immobiliarista milanese e attualmente sospese dal listino. Intanto, sul fronte sindacale, si annunciano agitazioni dato che I dipendenti si accingono a chiedere 11 commissariamento della compagnia. AUSILIARE — Oli australiani della Brambles (quotata a Sydney) hanno acquisito, attraverso 11 controllo della Caib Auxifer di Zurigo, la maggioranza (59%) dell'Ausiliare, la maggior società italiana nel campo del carri ferroviari. MANULI — Il 17 marzo sarà presentato agli azionisti II progetto di aumento di capitale (2,5 milioni di ordinarle in forma gratuita e 11,25 milioni di risparmio con un sovrapprezzo di 1400 lire). u. b.

Persone citate: Aga Khan, Antonio Spada, Borsa, Mario Schlmberni

Luoghi citati: Sydney, Zurigo