Menotti: «Debutterà a Washington il mio Goya dedicato a Domingo»

Menotti: «Debutterà a Washington il mio Goya dedicato a Domingo» Il musicista lo ha annunciato ieri al Kennedy Center Menotti: «Debutterà a Washington il mio Goya dedicato a Domingo» WASHINGTON — La prima mondiale della sua nuova opera, Goya, a Washington, all'inizio della prossima stagione lirica, a settembre. Menotti lo ha annunciato ieri al Kennedy Center, precisando che la dedicherà a Placido Domingo, che ne sarà 11 protagonista, e al quarto centenario della scoperta dell'America. «Sera il mio contributo al festeggiamenti di Cristoforo Colombo» ha detto. L'opera è quasi finita -ma ha meofà/m 3WcTì\?>coWe*un' formaggio èvtèieró» ha spiegato il compositore. -Comunque sarà ricca di romanee orecchiabili... A mano a mano che invecchio la mia musica diventa più lirica». Menotti ha parlato dei suol progetti nella conferenza stampa sull'opera al Kennedy Center. -Anche il libretto è mio — ha aggiunto—. E' storicamente accurato, anche se su certi eventi non si ha la certeaza, come l'amore tra Goya e la duchessa d'Alba... Goya è dipinto come me lo immagino io, un po' misterioso, contadino di nascita, socialmente ambizioso... Ne farò un ritratto poetico». Domingo è l'interprete ideale, ha ripreso Menotti, anche perché è spagnolo, e si pone un certo tipo di problemi, ad esemplo 11 rapporto tra l'Arte e la vita. Per 11 tenore, sarà la prima comparsa al teatro lirico di Washington, sotto la direzione del maestro Rafael Fruhbeck. Goya costerà 1 milione di dollari, 1 miliardo e 800 milioni di lire, e abbonderà di scene ispirate al quadri del grande pittore. Un giornalista ha chiesto a Menotti se apparirà iti scena anche una Maya desnuda dal vivo. «La nudità n,on si addice all'opera — ha ribattuto 11 compositore tra 11 serio e il faceto —. Ho visto, alcuni cantanti nudi e ww.»bìtdWMto belli..'r!ìc"^ | Per dovere di cronaca, Menotti ha ricordato che le celebrazioni della scoperta dell'America comporteranno anche un Festival della lirica italiana. Il Kennedy Center è uno del teatri che hanno mostrato più spesso 1 lavori del compositóre. La prossima stagione, oltre a Goya ci saranno altre sette opere in cartello a Washington, dalla Incoronazione di Poppea di Montéverdl al Matrimonio segreto di Cimarosa, e dal Trovatore di Verdi al Don Pasquale di Donneiti. Il teatro Urico di Washington, che due anni fa aveva attraversato una grossa crisi, ha registrato il tutto esaurito nell'ultima stagione. DI grande attrattiva sarà anche La moglie dello zar di Rlmsky Korsakov, diretta da Rostropovlch e con 'Caline. Vishnevskaya.

Luoghi citati: America, Washington