Il video ha perso Roberta Giusti annunciatrice col gusto delle fiabe

Il video ha perso Roberta Giusti annunciatrice col gusto delle fiabe Aveva 42 anni, da quattro era malata di cancro Il video ha perso Roberta Giusti annunciatrice col gusto delle fiabe ROMA — E' morta nella sua abitazione romana, l'ai-, tra sera poco dopo la mezzanotte, l'annunciatrice televi-. siva Roberta Giusti. Era malata di tumore da quattro anni e le sue ultime apparizioni televisive risalgono al luglio '85. La Giusti, che aveva appena compiuto 42 anni (era nata il 24 gennaio del '44), lavorava alla Rai dal 1966: nel '69 aveva presentato i primi prc. gmirimi dalla sede emmkf74.ei ciàirnenté a far pari colo gruppo delle «signorine buonasera». Grande amica di Maria Giovanna Elmi, con cui condivideva impegni di lavoro anche fuori dell'ambito televisivo (manifestazioni di beneficenza, fotografie di moda) Roberta Giusti aveva conquistato grande popolarità tra i telespettatori grazie al bel volto dai lineamenti perfetti, ma anche per i toni dolci, sinceramente disponibili Aveva lavorato nella trasmissione di Giulio Macchi Orizzonti della scienza e del la tecnica, nel programma per i ragazzi Tip tap e nei primi cicli della rubrica del Tgl Prl irtissima. Aveva condotto interviste per Interrogativo Europa e per Raitre aveva seguito i primi collegamenti con il carnevale veneziano. Nell'81, prese parte a Domenica In e ai varietà Al Paradise, per presentare il disco Stella di Natale inciso insieme con Maria Giovanna Elmi. Da due anni Roberta Giusti era legata al costruttore egiziano Jsmail El Sajed. conosciuto nell'82, durante un viaggio al Cairo. Il suo grande amore, da giovanissima, era stato Gianni Rivera; piti tardi aveva sposato il giornalista Mario Giobbe, uno det responsabili del pool sportivo della Rai, da cui viveva separata ormai da vari anni. Non aveva avuto figli. I colleghi della Rai la ricordano per il carattere fortemente vitale eper la grande tenacia con cui aveva affrontato la malattia: «Preferiva non parlarne — dicono all'ufficio stampa di viale Mazzini — non per riserbo, ma solamente perché la considerava una battaglia da vincere». Pochi mesi prima della morte, aveva scritto una serie di fiabe con due fate per protagoniste, una seicentesca e una moderna. Dai testi, proposti alla Eri, dovevano esse re tratti del video interpretati dalla Giusti e da Maria Giovanna Elmi. I funerali si svolgeranno domani alle 10,15 nella chiesa romana di S. Lorenzo fuori le mura. f. c.

Luoghi citati: Cairo, Interrogativo Europa, Roma