VENEZIA CARNEVALE

Bilancio di successo fra mille avversità VENEZIA CARNEVALE Bilancio di successo fra mille avversità E' curioso e pur sempre sorprendente come le cose, mutata anche di poco la prospettiva temporale, appaiarlo ' in modo diverso, in una •luce», è 11 caso di dirlo, affatto differente. E ora che si stanno spegnendo In Piazza San Marco quelle «luci di Venezia, luci d'oriente», che hanno costituito 11 tema del carnevale veneziano, questo ci appare nonostante tutto riuscito. E si che questo Carnevale ha dovuto fare 1 conti con tante avversila: dall'acqua alta — disastrosa quella della notte della viglila — alla neve, dal freddo polare a — last but not least — una scarsa disposizione al divertimento del' veneziani provati da sciagure Come l'Incendio del magazzini Coln (1 fiori In onore delle vittime erano ancora posati davanti alla porta dell'edificio nel primissimi giorni del carnevale) e turba^ ti da scandali come quello delle tangenti. Eppure i teatri sono stati pieni fino all'inverosimile e la piazza San Marco, le calli, 1 campielli sono stati affollati di maschere, almeno in certi giorni, come negli anni passati. E la terraferma ha visto sfilate di carri e figuranti e dovunque c'era musica, dolce, o un po' assordante, ma sempre musica «buona», scelta con occhio alla qualità. Perfino 11 carnevale arrab- biato degli «alternativi» (comitato per il diritto alla casa, verdi»...) ha quasi sempre agito con moderazione, eccedendo solo In una occasione, quando sacchi di fetida immondizia sono stati scaricati nella vasca del «Bagno Turco» di Fiorella Mancini, turbando brutalmente l'ovattata atmosfera orientaleggiante Oli spettacoli teatrali sono stati applauditi non solo dal pubblico ma anche dalla critica, che ha avuto parole di elogio per le scelte di Maurizio Scaparro; la piazza ha visto — come si diceva — maschere infreddolite ma entusiaste; le feste nel palazzi hanno raggiunto vertici di raffinatezza. Splendido, in particolare, 11 gran ballo organizzato a Palazzo Zen da Roberta di Camerino a beneficio della Croce Rossa, ospiti, tra gli altri, 1 ministri Degàn e De Mlchells. La stessa Roberta di Camerino ha trasformato per 1 giorni di carnevale 11 suo «show-room galleggiante» in un laboratorio di trucco per amatori di make up. Tornando al palazzi, dopo il slmpatl co ballo in onore del giornali stl offerto a ca' Mallplero dall'associazione «Omaggio a Venezia» fondata dallo'stesso Bruno Tosi che ha curato la regia del carnevale di Piazza l'apice è stato raggiunto la séra di Martedì grasso, con le feste contemporanee nel Palazzo Sansoviniano delle Assicurazioni Generali, di Palazzo Labla, 11 gala del Teatro Mallbran e 11 ballo a Palazzo Barnabo organizzato,, da Olannl De Mlchells. «Siamo riusciti — ha detto a conclusione delle manifestazioni l'assessore al Turismo Augusto Salvador! — ad evitare, come ci eravamo proposti, il "massacro" di Piazza San Marco, e questo è già un successo. L'altro lato positivo è che, nonostante l'Inclemenza del tempo, Venezia ha attirato complessivamente centinaia di migliai» 41-persone tette', l'hanno lnVd&;;lserffiiai renderla lnvlvlblle».

Persone citate: Augusto Salvador, Bruno Tosi, De Mlchells, Fiorella Mancini, Maurizio Scaparro, Roberta Di Camerino

Luoghi citati: Venezia