Il pm chiede il rinvio a giudizio di agenti che uccisero autonomo

Il pm chiede il rinvio a giudizio di agenti che uccisero autonomo A Trieste, nel marzo scorso, durante un tentativo di cattura Il pm chiede il rinvio a giudizio di agenti che uccisero autonomo TRIESTE — L'avvocato generale presso la Corte d'appello, Ferrucci Franzot, ha chiesto 11 rinvio a giudizio di quattro agenti per l'uccisione a colpi di pistola dell' autonomo padovano latitante Walter Pietro Maria Greco, di 38 anni, avvenuta nella tarda mattinata del 9 marzo scorso sulle scale dello stabile. di via Oiulla 39, a Trieste. Nella requisitoria, consegnata al giudice istruttore Guido Patriarchi, che ha formalizzato l'Istruttoria, Franzot ha chiesto il rinvio a giudizio di tre poliziotti per omicidio volontario e di un .quarto per omicidio colposo. sPer gli inquisiti avrebbe inoltre chiesto il versamento di una cauzione di due milioni di lire. I difensori hanno presenta-! to istanza per ottenere una proroga di trenta giorni per presentare le loro controdeduzioni all'atto d'accusa. Il magistrato Inquirente avrebbe proposto la citazione di 34 testimoni. Walter Pietro Maria Greco, dopo aver soggiornato In Francia, aveva trovato ospl-, talltà, sotto falso nome, nell', abitazione di uno psicologo, 11 prof. Renato Davi, In via, Giulia 39. Per favoreggia-! mento Davi è stato condan-' nato ad un anno e otto mesi di reclusione con 1 doppi benefici. Un fratello di Greco e la sua convivente si sono costituiti parte civile. All'arresto sono sfuggite ' una decina di persone, ma. nella rete, dicono gli agenti della' questura di Genova, questa volta è finito anchequalche «pesce grosso»: sono state Infatti sgominate tre organizzazioni con base nell'area milanese che dal 1979 al 1985 avrebbero spacciato complessivamente oltre mezza tonnellata di eroina raggiungendo un «fatturato» di circa 30 miliardi. Nel capoluogo lombardo è stato arrestato usi cittadino greco, un certo Hamman, di 65 anni che per coprire l'attività aveva avviato una fitti-; zia ditta di import ed export di tessuti. Le indagini sono iniziate a Genova circa due anni fa dopo l'arresto di un piccolo spacciatore di eroina. Dà lui gli investigatori sono risaliti al suol fornitori, quindi alle tré organizzazioni che spacciavano l'eroina turca importata con l'aiuto di «corrieri» dal greco Hamman.

Persone citate: Ferrucci Franzot, Greco, Hamman, Maria Greco, Renato Davi, Walter Pietro

Luoghi citati: Francia, Genova, Trieste