Alla Bocconi diventa un affare anche il progetto tecnologico

Alla Bocconi diventa un affare anche il progetto tecnologico Corso-pilota per dodici manager: dall'innovazione all'industria Alla Bocconi diventa un affare anche il progetto tecnologico Dal carbone liquido ai nuovi sistemi di condizionamento fino ai macchinari per il pane - Il «progetto Gemini» vuole favorire la nascita del nuovo imprenditore MILANO — 'Perché ho partecipato a Gemini? Perché da dieci anni lavoravo nell'azienda di mio padre che fa stampi per materie plastiche. Volevo metteteli per conto mio, con un -progetto nuovo, ma sentivo'il bisogno di aggiornarmi per'passare\dalla mentalità artigianale a lina mentalità industriale'. Questo dice Roberto Manelll, 30 anni, studi di Ingegneria interrotti dopo 11 primo biennio, spiegando perchè nell'aprile dello scorso anno abbia deciso di partecipare alla prima edizione del progetto Gemini, una una sorta di lungo seminarlo nato all'interno della Sda, la Business School della università Bocconi, che ha sfornato in novembre 1 primi dodici «Oemellt». In dodici, scelti su 500, hanno seguito un corso di formazione In 20 giornate che ha come scopo di alutare l'Imprenditore a 'trasformare un progetto innovativo in una impresa di successo». Il corso si è concluso Ih novembre, sarà ripetuto ed è stato ieri presentato ufficialmente. Il punto di partenza sul quale la Bocconi ha deciso l'esperimento è 11 seguente: In Italia esistono moltissime persone piene di inventiva e dotate di Indomabile volontà imprenditoriale, come testimonia 11 fatto che nel 1985 sono sorte oltre 200 mila nuove imprese. Molte altre però sono morte e, benché la bilancia resti largamente positiva, sembra che 11 tasso di mortalità Infantile sia alto. «C/ti si cimenta in nuove iniziative ha spesso una ottima esperienza tecnica, ma scarsa preparazione manageriale — ha spiegato Claudio Demattè, direttore della Sda — .E oggi non basta avere in mano un buon prodotto né avere spirito di iniziativa-. Non è dunque strano che su dodici allievi, ben sette abbiano alle spalle studi di inge gnerla e gli altri cinque laure In legge o scienze politiche, -Questi della Bocconi per anni hanno fatto del maccartismo nei confronti di Ingegneria — diceva Ieri ridendo uno degli "allievi" — e oro vorrei sapere come farebbero senza noi ingegneri: Scherzi a parte, tutti 1 dodici sembra no soddisfatti dell'esperienza, che è singolarmente costata a ognuno di loro nove milioni. Manelll è pronto a partire tra un mese con una nuova società che produrrà stampi secondo un sistema rivoluzionarlo; Giancarlo Mattioli, attraverso Snam Progetti, realizzerà, un progetto relativo al «carbone liquido»; Paolo Campo]mi filiera, all'interno della sua impresa di Impianti per risparmio energetico, una nuova unità per produrre «Eliturbo», sistema di condizionamento per grandi volumetrie. Ma ci' sono anche progetti piti comprensibili per la gente comune, come macchinari innovativi per fare 11 pane, o l'unità di pronto intervento per zone disastrate. Spiega 11 | suo Inventore: -Io produco già casseri a perdere in polistirolo adatti per costruire cantieri o villaggi a schiera. Ora ho progettato una unità mobile in grado di essere trasportata su tre camion che può raggiungere il posto in poche ore e II montare, una fabbrica volante. L'unità costa però due miliardi e io spero di catturare l'interesse di un ente come il Cnr». Poi c'è Luigi Belotti, che ha progettato un «robot da taglio». Marco Ravano che ha studiato un sistema di «tele-shopping», che consente grossi recuperi di produttività nel settore distributivo, e Sergio Zuncheddu che ha voluto studiare 11 sistema per industrializzare la produzione dei tappeti sardi. Non si tratta solo di progetti legati a tecnologie sofisticate, le cosiddette «high-tech», ma anche a «settori maturi» come dimostra l'esemplo del pane. Ma secondo Salvo Testa, uno del due coordinatori del corso, «si tratta di imprese a rischio», ed è quindi bene che chi parte, parta preparato. L'esperimento comunque ha avuto successo: contenti gli allievi, contenti 1 docenti, soddisfatte 11 rettore della Bocconi, Luigi Ouatrl, che ha tenuto però a ricordare come il progetto Oemlnl non sia che uno del numerosi impegni che la Bocconi si è assunta per -favorire la nascita e lo sviluppo delle attività Imprenditoriali». Oemlnl è già lanciato con ottimismo verso 11 secondo appuntamento e conta, quest'anno, di raddoppiare gli allievi. Valerla Sacchi

Persone citate: Claudio Demattè, Giancarlo Mattioli, Luigi Belotti, Luigi Ouatrl, Paolo Campo, Roberto Manelll, Sergio Zuncheddu

Luoghi citati: Italia, Milano