Borsa: la Fiat sfonda quota 7000 Snia super, Mediobanca sotto tiro di Ugo Bertone

Borsa: la Fiat sfonda quota 7000 Snia super, Mediobanca sotto tiro PIAZZA AFFARI Le notizie dalle società spingono il listino Borsa: la Fiat sfonda quota 7000 Snia super, Mediobanca sotto tiro MILANO — Piovono su piazza-Affari buone notizie dal fronte societario e la Borsa, anche per l'afflusso costante degli investitori istituzionali, segna un ennesimo primato assoluto: + 0,48% per una quota dell'indice Comit pari a 504,80. Ormai è difficile fare previsioni su quando frenerà la corsa del mercato che pare non conoscere soste (ormai sono sette le sedute consecutive che si sono chiuse con un segno positivo) e che ha retto con disinvoltura anche all'approssimarsi della risposta premi, in programma per oggi. Piazza Affari, inoltre, è trascinata dai «cavalli di razzai tra cui spicca la Fiat che ha segnato un nuovo massimo assoluto a quota 7024 lire, seguita dall'in privilegio, dalla Ras, dalla Snia, dalla Bultonl e da Mediobanca. SNIA-BDP. L'assemblea straordinaria è stata fissata per il 18 marzo. Quel giorno la società presieduta da Cesare Romiti varerà l'aumento di capitale da 393 a 480 miliardi (a fronte del conferimento della Bioengineering International del gruppo Fiat da cui dipende la Sorln). Un ulteriore aumento per 76 miliardi con l'emissione di azioni di risparmio non convertibili sarà varato 11 5 maggio. Fino al 12 marzo sarà possibile la conversione anticipata del prestito obbligazionario 1985/93. L'annuncio ha coinciso con un balzo del titolo oltre le 6 mila lire. ERBAMONT. La holding Montedlson della salute (tra l'altro controlla il 75% della Farmiterba) ha toccato nell'85 un fatturato consolidato di 1286 miliardi di lire (+ 11%) mentre l'utile lordo, pari a 241,6 miliardi. 6 salito del 70%. I profitti netti am- montano a 97,1 miliardi (+41%). I ricavi della sola Farmitalla Carlo Erba hanno superato i mille miliardi di lire (+ 8%) e il profitto netto, afferma un comunicato della società, dovrebbe essere In linea con le tendenze della Erbamont. MEDIOBANCA. Prosegue 11 rastrellamento dei titoli dell'istituto. Un solo operatore da giorni sta acquistando premi per importi considero- voli e l'azione ha ormai toccato una quotazione di 154 mila lire. Ha sempre più credito la voce di un'imminente operazione di frazionamento dei titoli accompagnata da un aumento gratuito del capitale. CABASSI. Prosegue la sospensione dei titoli Ausonia, De Angeli e Paramani mentre cresce 11 mistero sulla sor te dei pacchetti di maggio ranza delle tre società in attesa di chiarimenti da parte della lussemburghese Inter part. La sensazione è che, comunque, la stessa Interpart sia solo un parcheggio in attesa che maturi l'Ingresso di nuovi soci. Si parla di una perizia commissionata a un esperto e del possibile interesse di una finanziaria svizzera o di una popolare lombarda (esposta con Cabassi) che avrebbe coallzzato gli interessi di diversi industriali. FOCHI. La Sasib controllata da Carlo De Benedetti ha portato al 20% la sua quota di partecipazione nella Fochi. L'assemblea straordinaria della Fochi, intanto, ha approvato ieri l'aumento di capitale da 14 a 19,6 miliardi FAEMA. L'entusiasmo per i nuovi titoli ha colpito ancora. Ieri l'asta per le azioni Faema è stata sospesa perché il prezzo di offerta per il primo milione di azioni messe all'asta ha superato il livello massimo di 2160 lire previsto dal bando di offerta, META. Grande giro d'affa ri sulla controllata Montedlson. Nonostante le smentite sembra che prosegua Tinte resse per l'Immobiliare Roma. SIRTI. Notevole attenzione del mercato per i valori telefonici e balzo in avanti per la Sirti giunta a 8 mila lire Ugo Bertone peancose meaneu(30mSotriinminle grtrgiracicazirafafudicapdH—clic20tula1dliss

Persone citate: Cabassi, Carlo De Benedetti, Carlo Erba, Cesare Romiti, De Angeli, Fochi

Luoghi citati: Ausonia, Meta, Milano