L'Italia tra il gelo e la bufera

L'Italia tra il gelo e la bufera Terzo giorno di maltempo, l'emergenza si allarga e paralizza Lazio, Marche, Campania e Sardegna L'Italia tra il gelo e la bufera Due morti per il freddo: uno a Cagliari, l'altro in Alto Adige - Nevicate all'isola d'Elba, al Giglio - Una spruzzata a Palermo - Gravi difficoltà sugli Appennini Freddo polare su tutto l'arco alpino: «punte» siderali di —30 gradi nelle stazioni sciistiche di Piemonte e Valle d'Aosta, Alto Adige, e Trentino, perìcoli di slavine e valanghe. Sole splendente sulla Pianura Padana occidentale e maltempo con fitte nevicate su tutto 11 resto d'Italia: dal Centro al Sud, grandi Isole comprese. In Piemonte gelo sui rilievi e strade montane ghiacciate. Chiusi 1 valichi alpini, ma la1 situazione, In generale è buona. A Torino la temperatura è rigida: —11°. In Alto Adige Ieri notte è Imperversata una bufera di neve con raffiche di vento a 100 all'ora. In alcuni punti della statale per Malles, ci sono cumuli di neve alti due metri. Chiusi ancora 1 Passi Gardena, Sella e Pordol. Le temperature sono proibitive: — 30 in quasi tutta la zona. Oggi e domani resterà chiusa la statale che collega l'Alto Adige con 11 Trentino. Un fabbro è morto assiderato. Pallido sole sul Veneto, ma soltanto per poche ore, e ghiaccio per le strade. Nevicate, Invece, sull' Altopiano di Asiago, nel Vicentino, e nella zona dolomitica bellunese e anche a Verona. Leggermente migliorate le condizioni meteorologiche nel Friuli Venezia Giulia. A Trieste è cessata la bora che l'altro Ieri aveva raggiunto 144 chilometri orari. Fitte nevicate sull'Appennino emiliano romagnolo. Le province piti colpite sono 11 Ravennate, 11 Rlmlnese e l'Appennino Modenese. In difficolta il traffico aereo. Oli aeroporti di Rlmlnl e Forlì sono chiusi, mentre quello di Bologna è aperto, ma ha cancellato numerosi voli, da e per Roma, mentre 1 voli delle isole non rispettano gli orari. Studenti a casa per ordine dei sindaci fino a domani a Rlmlnl ed a Ferrara e provincia, dove ci «ono 40 centimetri ai peve.. Ripètute le#nt£r» iruzlont di energia elèttrica. ' , Toscana: sul valichi appenninici nevica da diverse ore. jNevica anche all'Isola del Giglio e all'Elba, dove una precipitazione del genere non [avveniva dal 1072. In piena latti vita le stazioni sciistiche: 'oltre due metri di neve all'Abetonc e più di tre In alta Imontagna. Migliorata la sl< jtuazlone In Umbria dove Ieri splendeva 11 sole. Un incidente mortale ha funestato 11 Maceratese: Mario Pannelli, 46 anni, dipendente della Provincia, è stato «risucchiato» da una turbofresa per rimuovere la neve ed è morto tre ore dopo 11 ricovero In ospedale. Notevoli difficoltà In tutto l'Abruzzo a causa delle Intense nevicate. Oltre due metri a Campo di Olove e sul Plano delle Clnquemlglia, e In tutte le zone montane. Numerose scuole del comuni montani dell'Aquila e di Teramo sono state chiuse.' Il maltempo non ha risparmiato 11 Potentino (tutti 1 valichi lucani sono percorribili con catene) e la Puglia, dove ieri nevicava assai più Intensamente. Ad Alberona li i manto nevoso è spesso 30 centimetri, La Campania è semisepolta da una coltre di neve. Precipitazioni Intense persino nelle pianure, sulle spiagge di Posttano, nella provincia di Caserta, a Caserta Vecchia, dove il traffico è arduo, sul Cilento, sul colli di Agropoli (addirittura 40 centimetri), sugli altri centri della riviera: a San Marco e Santa Maria di Castellatale, nella zona archeologica di Paestum. La situazione non è migliore nel Sannlo e in Irplnla. In Val Fortore, In provincia di Benevento, sono Isolati San Olorglo di Molara, MontefBicone, Petraroia. A Benevento tutte le scuole sono chiuse. Numerosi automobilisti sono stati soccorsi dal carabinieri, che hanno dovuto trarre In salvo anche un gruppo di pellegrini In visita al Santuario di Monteverglne. •Tempeste» di neve In Sardegna e sul rilievi montani della Sicilia. Le due grandi Isole del sole patiscono più delle altre 11 maltempo, che non accenna a placarsi; anzi, I meteorologi prevedono una recrudescenza delle Intemperie. A Sassari (scuole chiuse anche oggi e domani) e Nuoro s'è creata una situazione di emergenza: 26 e 40 centimetri di neve per le due città Il Comune di Sassari ha reclutato squadre di spalatori ed ha acquistato centinaia di quintali di sale per far sciogliere la neve sulle strade, Orazle all'intervento del vigili del fuoco, della polizia e carabinieri, 1 giudici popolari Impegnati nel processi di Sassari e Nuoro hanno potuto raggiungere le aule di giustizia. Ma l'emergenza riguarda anche Alghero. Oliolai, uno del paesi più alti del la Sardegna, dopo tre giorni di isolamento, è collegato con II mondo e rifornito di farmaci e generi di prima necessita. Battlstlno Foks, un pensionato di 82 anni, è morto asside rato a Domus Novas. E Infine la Sicilia: neve sulla Conca d'oro a Palermo, e su tutti 1 monti siciliani. Mareggiate e interruzione del collegamenti con le Isole Egadi, Pelage e Pantelleria. r. s. ■Hi R N è ió iii ri i dll Cllll M Mri ll d i di Ii (A) Roma. Non è una stazióne sciistica austriaca, ma via della Camllluccla a Monte Mario nella larda mattinata di Ieri (Ansa)

Persone citate: Mario Pannelli, Sella