Shuttle: annullate tre missioni Confermato il lancio «segreto»

Shuttle: annullate tre missioni Confermato il lancio «segreto» I dirigenti della Nasa interrogati dalla commissione d'inchiesta Shuttle: annullate tre missioni Confermato il lancio «segreto» DALLA REDAZIONE DI WASHINGTON WASHINGTON — La Nasa ha rinviato le tre più importanti missioni dello Shuttle fissate per la prossima primavera, una a marzo e le altre due a maggio. Ma 11 Pentagono ha mantenuto In programma quella segreta del prossimo luglio, nella speranza che per quella data la commissione presidenziale abbia completato l'inchiesta aperta la scorsa settimana e che eventuali guasti alla navetta o al razzi propulsori siano stati riparati. La missione di marzo della Nasa doveva consentire studi speciali della cometa di Halley: quelle di maggio erano destinate al lancio di,due sonde verso 11 Sole e verso Olove. L'ente spaziale ha annunciato la propria decisione, già scontata perché la commissione d'Inchiesta ha chiesto tre mesfper ultimare l'Indagine, dopo che una rivista di alta tecnologia ha avanzato una nuova Ipotesi sulla distruzione del Challenger. La rivista, Avlatlon week and space technology, ha affermato che il razzo propulsore di destra che prese fuoco si è staccato dallo Shuttle, perforandolo e causandone lo scoppio. Secondo la rivista, ovviare a questo tipo di Incidente costringerebbe la navetta all'inattività almeno per un anno. Sarebbero quindi compromessi anche alcuni progetti del Pentagono, compresi 1 primi esperimenti collegati alle guerre stellari. Questo è 11 motivo per cui 11 Pentagono Intende procedere, a meno che Reagan non ordini 11 contrarlo, alla missione segreta del prossimo luglio, Il razzo propulsore di destra è stato Ieri al centro di due sedute della commissione presidenziale d'Inchiesta, diretta dall'ex-segretarlo di Stato Rogers e dall'ex-astronauta Amstrong. Prima la commissione ha esaminato a porte chiuse un dossier sulla distruzione del Challenger fornito dalla Nasa; poi ha Interrogato In seduta pubblica 1 massimi dirigenti dell'ente spaziale. Le testimonianze sono state contraddittorie. Uno del tecnici della Nasa, Lawrence Mulloy, ha asserito che gli speciali anelli di gomma e di zinco che proteggevano le saldature, considerati 11 punto debole del vettori, non avevano denunciato disfunzioni da oltre un anno. •In preced nza, avevamo scoperto che si erano consumati solo sei di essi su 171 in tutto — ha spiegato —». Un altro funzionarlo, Richard Cook, tuttavia, ha detto di aver avuto notizia che anche negli ultimi mesi alcuni anelli di gomma e di zinco erano risultati difettosi. L'amministratore della Nasa William Graham ha ammesso che gli anelli sono sospetti, ma che «sono sotto esame altre cause del disastro».

Persone citate: Amstrong, Halley, Lawrence Mulloy, Reagan, Richard Cook, Rogers, William Graham