L'ambasciatore russo all'Onu « licenziato» dopo nove anni

L'ambasciatore russo all'Onu « licenziato» dopo nove anni Sorpresa a Washington per la sostituzione di Trojanowski L'ambasciatore russo all'Onu « licenziato» dopo nove anni DALLA REDAZIONE DI WASHINGTON WASHINGTON — L'ambasciatore sovietico all'Onu Oleg Trojanowski ha lasciato l'incarico dopo circa nove anni: lo ha annunciato 11 suo portavoce Anatoll Khudlakov, affermando che «non sono ancora noti né la sua nuova destinazione né il suo successore'. La notizia ha sorpreso 11 mondo diplomatico e la Casa Bianca: come l'ambasciatore sovietico a Washington Dobrynln, Trojanowski era considerato 11 più fedele Interprete della volontà del Cremlino. La sua partenza senza spiegazioni è ritenuta un'ennesima prova del consolidamento del potere personale di Oorbaclov e dei cambiamenti apportati alla politica estera dell'Urss. La notizia si è diffusa dopo la pubblicazione di un'intervista del presidente Reagan al Washington Post in cui si ventilava la possibilità di un accordo tra le superpotenze sulla riduzione degli euromissili entro la fine dell'anno, e si ribadiva la data di giugnoluglio per il prossimo vertice. •Sono ottimista' ha detto Reagan al quotidiano a proposito di un patto sulle armi di teatro nell'86. «Nel suo incontro col senatore Kennedy al Cremlino Oorbaclov ha fornito indicazioni positive anche se vi sono ancora alcu- ni problemi da risolvere'. Il Presidente ha smentito che 11 summit dipenda dalla firma dell'accordo sugli euromissili. Le Indicazioni positive, ha spiegato Reagan, concernono la separazione del «cesto» degli euromissili da quelli delle armi strategiche e dello scudo spaziale. Mentre Oorbaclov continua a condizionare la riduzione del missili balistici Intercontinentali all'ab-, bandono delle guerre stellari da parte degli Stati Uniti, non vi condiziona più quella delle armi di teatro. «Forse non lo ha mai fatto — ha ammesso il presidente —. / sovietici non sono mai stati espliciti su questo punto'. In forma come sempre, e scherzando sul 75 anni appena compiuti, Reagan ha aggiunto che 1 restanti problemi riguardano i deterrenti inglese e francese: l'Urss 11 vorrebbe congelare ma, ha detto 11 Presidente, -Io non posso negoziare per conto dt Londra e di Parigi: e. c.

Persone citate: Anatoll Khudlakov, Kennedy, Oleg Trojanowski, Reagan

Luoghi citati: Londra, Parigi, Stati Uniti, Urss, Washington