Teheran: «Abbiamo conquistato il terminal petrolifero di Faw»

: «Abbiamo conquistato il terminal petrolifero di Faw» Duri combattimenti, Baghdad sostiene di aver respinto l'attacco : «Abbiamo conquistato il terminal petrolifero di Faw» NICOSIA — Continuano i duri combattimenti nella parte meridionale del fronte tra Iran e Iraq dove le truppe di Teheran hanno lanciato un'offensiva. Opposti 1 comunicati sull'esito del combattimenti. Secondo Teheran le forze Iraniane avrebbero occupato 11 porto petrolifero di Faw alla estremità del Oolfo Persico, ma l'Iraq l'ha smentito. Secondo radio Baghdad anzi le truppe iraniane, che domenica sera avevano attraversato lo Shatt-el-Arab, sono state distrutte. Secondo la radio Irachena milleottocento morti iraniani sono stati contati nel settore della terza brigata del fronte bellico e «altre migliaia' sono stati uccisi nel settore della settima brigata. L'Iran a sua volta ha comunicato che quattromila soldati iracheni sono stati uccisi o feriti e 900 sono stati fatti prigionieri da quando è stata sferrata l'offensiva: sarebbero stati distrutti anche un gran numero di carri armati e abbattuti quattro Jet iracheni. Faw era 11 principale terminale petrolifero Iracheno nel golfo da cui veniva Imbarcato 11 petrolio proveniente dal pozzi meridionali fino a quando, a causa del bombardamenti durante la guerra con l'Iran, gli iracheni erano stati costretti a cessare le operazioni di pompaggio del petrolio. «/ combattenti islamici — ha detto la radio di Teheran — dopo aver completato l'accerchiamento dt Faw, città Industriale strategica, hanno preso ti pieno controllo del centro abitato al termine di una gloriosa battaglia. I vitali centri industriali, le stazioni dt pompaggio, il porto e altre arterie vitali sono ora sotto il pieno controllo del combattenti dell'esercito iraniano'. L'Iran ha rivolto un avvertimento al Kuwait contro l'eventuale utilizzazione da parte dell'Iraq dell'Isola dt Bubyan separata solo da un braccio di mare dal porto di Faw. Ieri Intanto a Teheran una manifestazione di massa con milioni di persone ha segnato 11 settimo anniversario della vittoria della rivoluzione Islamica, nel momento In cui l'esercito è all'offensiva.