Gli altri: 7 spie, un dissidente

Gli altri; 7 spie, un dissidente Due ergastolani fra i protagonisti dello scambio Gli altri; 7 spie, un dissidente BERLINO — Oltre ad Anatoll Sciaranski hanno potuto raggiungere ieri l'Occidente: Wolf George Frohn, 41 anni, un tedesco dell'Est condannato- all'ergastolo nel suo Paese cinque anni fa sotto l'accusa di aver passato informazioni alla Ola; Jaroslav Jaworskl, un cecoslovacco In carcere dal 1081 (dove avrebbe dovuto rimanere fino al 1993): negli Anni Settanta era emigrato legalmente in Germania Occidentale, ma era tornato in patria attraverso la Turchia e la Bulgaria per portar via con sé moglie e figlia. Tutti e tre furono arrestati dalla polizia di Sofia ed estradati in Cecoslovacchia; Dietrich Nlstory, 50 anni, un tedesco occidentale arrestato e condannato all'ergastolo quattro anni fa nella Ddr in quanto ritenuto un agente segreto di Bonn. In cambio hanno ottenuto la libertà: Jerzy Kaczmarek, 33 anni, funzionarlo del controspionaggio polacco, arrestato a marzo dello scorso anno vicino a Brema; Yevgeny Semlyakov, 39 anni, uno speciali sta sovietico di computer che lavorava presso la missione commerciale del suo Paese a Colonia, condannato In settembre a tre anni di reclusione per aver cercato di esportare tecnologie all'Est. Detlef Scharfernort, agente segreto della Ddr, in carcere dal giugno scorso nella Repubblica federale per aver cercato di convincere alcuni studenti a fare 11 doppio gioco; Karl Koercher, 52 anni, originarlo della Cecoslovacchia, In attesa di processo negli Stati Uniti per aver passato al governo di Praga documenti riservati sulla Cla mentre, negli Anni 70, ne era alle dipendenze; Hanna Koercher, 42 anni, arrestata come complice del marito Karl. Il sottosegretario agli Interni di Bonn, Ludwig Rehllnger, che ha mediato, per conto del suo governo, 1 rilasci incrociati: ha oltre venti anni di esperienza nel delicato settore delle transazioni Est-Ovest. La sua prima apparizione fu nel 1963, in una stazione di Berlino dove consegnò a un inviato tedesco-orientale una valigia con centomila marchi, 11 prezzo pagato da Bonn per la liberazione di alcuni detenuti dalle prigioni della Ddr. Soprannominato da allora «l'uomo della valigia», ha seguitato a occuparsi di questo settore e prima di sottoscrivere le Intese per la liberazione di Sciaranski sul ponte di Ollenlcke — un accordo scritto è stato firmato 11 23 gennaio scorso, nell'hotel Gasplngerhof di Oerlos, in Austria, fra Rehllnger e l'Incaricato di Berlino Est, Wolfgang Vogel, oltre che dall'ambasciatore Usa nella Ddr, Francis Meehan, e da un Incaricato di Richard Burt, ambasciatore Usa a Bonn — aveva trattato per la liberazione di varie decine di tedeschi orientali rifugiati nella rappresentanza diplomatica tedesco-occidentale a Berlino. \