Il Milan in mano a Berlusconi

Il Milcm In mano a Berlusconi CALCIONOVELA Intanto la Figc ha presentato un altro ricorso Il Milcm In mano a Berlusconi La situazione si è sbloccata ieri sera - Alleanza fra Nardi e il boss di Canale 5 ai danni del petroliere Armani MILANO — Colpo di scena Ieri sera nella tormentata vicenda del Mllan: quando 11 petroliere Armani sembrava avere conquistato 11 pacchetto di maggioranza delle azioni, grazie al pagamento alla Ismll di 6'miliardi, Berlusconi, alleatosi Inaspettatamente con Nardi, è riuscito a prevalere sulla concorrenza e ad assicurarsi 11 controllo della società. t L'accordo è stato raggiunto verso le 22 dopo che 11 vicepresidente del Mllan, molto Incerto di fronte alle richieste degli altri consiglieri di postergare a sua volta 17 miliardi di crediti che registra nei confronti di Farina, si è incontrato con 1 legali di Berlusconi raggiungendo In breve l'accordo. Le modalità del «patto» non sono ancora ufficiali e verranno rese note nelle prossime ore. Per adesso è possibile soltanto fare delle Illazioni. Una cosa è certa: i tifosi stanno per esssere accontentati, arriva al Mllan 11 boss di Canale 5. Nardi, oltre a vedere saldate le sue pendenze,: verrà sicuramente premiato con una carica nel nuovo Mllan. In questo modo la società sembra avviata verso una soluzione che dovrebbe escludere l'arrivo di un commissario o peggio ancora la messa In liquidazione. Il presidente Lo Verde Ieri sera sembrava ottimista ma lo era stato anche In altre circostanze quando, In realtà, avevano prevalso soluzioni diverse da quelle prospettate. In pratica, mentre In tribunale la Federcalclo presentava un nuovo ricorso contro gli amministratori del Mllan e la loro gestione, la. Finanziarla Ismll si accordava In linea di massima con l'attuale consiglio per la cessione del pacchetto di maggioranza delle azioni per circa 6 miliardi, oltre la metà di quella pretesa precedentemente dal legali di Farina. In questo modo la Ismll farebbe fronte al crediti che vanta la società rossonera: 2 miliardi e mezzo Iscritti nel bilancio senza una particolare specifica, 2 miliardi corrispondenti al famoso terreno della' Vicesport utilizzato da Farina per l'aumento del capitale sociale (motivo della denuncia da parte della Federcalclo), quindi un altro miliardo e mezzo corrispondente al buco» riscontrato In sede nel controllo della contabilità. Il petroliere novarese Armani, invece di partecipare all'aumento del capitale sociale con 8 miliardi, avrebbe potuto girare alla Ismll questi 6 miliardi e la Finanziarla a sua volta 11 avrebbe versati al Mllan, dandogli cosi la possibilità di fare fronte agli Impegni. Il nuovo amministratore delegato della Ismll, -Dalla Orana, ha firmato un compromesso ma prima era necessario attendere la decisione del legali di Nardi al quali spettava l'ultima parola. Il vicepresidente è 11 maggiore creditore di Farina, chiede di riavere qualcosa come 7 miliardi tanto è vero che ha provveduto a fare sequestrare le azioni dell'ex dirigente. Aveva detto Lo Verde: 'Stiamo tutti lavorando per questa soluzione di parcheggio. La Ismil, ripeto, è pronta a cedere le aelonl a determinate condieioni; se entro 24 ore tutto sarà risolto, faremo fronte al pagamento dell'Irpef. Ora l'ultima parola spetta a Nardi. Non so se quella di Armani sarà una soluzione definitiva o di parcheggio, oppure se Berlusconi avrà poi qualche chance. L'importante è che gli attuali consiglieri abbiano deciso di postergare i loro crediti, con Nardi la trattativa è avviata. Se arriva questa soluzione, non ci sarà il pericolo della messa in liquidazione; dopo di che mi dimetterò e la Ismil, a sua t>olta, ritirerà le de*unce presentate in trlbunale.Non sarà piti necessario l'aumento di capitale sociale, fermo restando l'eventuale inchiesta della procura». Quando affermava questi concetti, Lo Verde non sapeva che nel frattempo Nardi stava per riallacciare la trattativa con Berlusconi trovando un alleato potente e determinante. Ieri mattina, come si è detto, è scattata la seconda fase della denuncia federale. Il ricorso presentato dalla Flgc, ad opera del civilista professor Panzarlnl, chiede In pratica al giudici di esaminare 11 comportamento degli amministratori del Mllan In base all'art. 13 della legge 01 sul professionismo sportivo. Cioè le stesse Indagini sollecitate dall'avvocato Ledda a nome della Ismll con una deInuncla che dovrebbe essere | ritirata. Giorgio Gandolfi

Luoghi citati: Milano