Le giornate del torrone

Le giornate del torrone ( I CREMONESI DI TORINO LO FESTEGGIANO) Le giornate del torrone Settimane di carnevale, settimane di torrone. A profumare di torrone In Piemonte è soprattutto Alba che è solita Invadere i lunapark con bancarelle allietate da squillanti galletti. Ma la patria del torrone è Cremona e quest'anno la folta colonia del cremonesi a Torino vuole ristabilire la realtà storica con un prossimo Incontro a ricordo del banobejWoajBBOiair re che nel 1441 segui le nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti: in quell'occasione, per la prima volta, fu servito 11 dolce Ispirato al Torrazzo (torrione). Diventato simbolo di festa, quella «galuperla» cominciò a essere prodotta artigianalmente nei retrobottega di molte drogherie e farmacie cremonesi. Una delle più frequentate era la drogheria di Porta Venezia in cui lavora- T TT) 9fSnOI33£fJ ,:iinuni,. va come garzone di bottega Secondo Verganl. Nel 1881 egli acquistò la ditta, Dalle valli piemontesi dell'Ossola uno spazzacamino è arrivato a Cremona. Mentre in piazza del Duomo sosta Incantato davanti a quello che gli pare un altissimo camino, il Torrazzo, lo avvicina un baffuto fotografo, Amedeo Salanti. Ha avuto l'Incarico di eseguire un «cartello reclame fotografico» per la ditta Vfdclmds Verganl. Ecco 11 soggetto che fa al caso suo: 11 ragazzo nero di fuliggine che sgrana gli occhi davanti a un tavolino dalle gambe dorate su cui è ammucchiato un piccolo tesoro di stecche e scatole di torrone sarà 11 messaggio di festa che Cremona manderà In giro per il mondo. Il torrone diventò «Industriale» e le prime impastatrici meccaniche furono brevettate a Torino. v. sin. Manifcsto di fine Ottocento che reclamizza il torrone TT) 9fSnOI33£fJ TWfbl

Persone citate: Amedeo Salanti, Francesco Sforza, Maria Visconti

Luoghi citati: Cremona, Ossola, Piemonte, Torino, Venezia