A Settimo la Framtek è bloccata

A Settimo la Franitele è bloccata Non può ampliarsi A Settimo la Franitele è bloccata Fuorilegge» a Settimo uno stabilimento di 300 operai. SI tratta della Franitele azienda che produce molte' e balestre per auto di. proprietà, del gruppo milanese Reina. La commissione urbanistica del Comune ha negato il permesso di ampliarsi perché la fabbrica è stata costruita tanti anni fa su un terreno agricolo (in aperta campagna lungo la statate per Brandlzzo) e quindi ogni ristrutturazione è vietata, se non dopo una modifica al piano regolatore. Una procedura lunga e complessa mentre la Framtek ha urgenza di costruire un reparto di verniciatura per introdurre Innovazioni tecnologiche nella sua produzione di molle ad elica. Oltre alla direzione della Framtek, una delle poche aziende In espansione del settore metalmeccanico nella zona di Settimo, anche 11 sindacato si batte per sbloccare la situazione. In un incontro avvenuto recentemente in Comune 11 sindaco Fenogllo e l'assessore all'urbanistica Ossola hanno assicurato che il nuovo plano regolatore che sarà approvato a giugno dal Consiglio comunale conterà una variante per permettere alla Framtek di eseguire 1 lavori. Sarà però necessario attendere l'approvazione definitiva da parte del Comitato urbanistico regionale che di solito impiega almeno un anno per l'esame di un plano regolatore, «rempi troppo lunghi — dice Doriano Ravarlno della FiomOgll —. L'azienda ha bisogno di disporre del nuovo reparto di verniciatura entro l'estate, pena la perdita di importanti commesse che si rifletterebbero inevitabilmente sull'occupazione*.

Persone citate: Doriano Ravarlno

Luoghi citati: Ossola, Settimo