Da dove arriva l'abito di Katia?

Da dove arriva Vabito diKatìa? Ceci Imprese: prefabbricati, immobiliari e l'atelier di Lady Bau do Da dove arriva Vabito diKatìa? Non avevano ancora nomi sofisticati come Pamela, Samantha,. Debora, Vanessa Imposti dall'insistente pioggia degli interminabili colossei televisivi americani, ma viaggiavano, con destinazione preferita 1 Paesi arabi e In particolare l'Arabia Saudita, con nomi più casalinghi e nostrani come Clara, Yvonne, Valeria, Olancarla. Cosi infatti si chiamavano le villette che uscivano dallo stabilimento, nato sulle rive del Taro a Medcsano, della «Cecf Imprese-, un'azienda che esordiva (si era intorno al 1974) nel campo dell'edilizia prefabbricata. Un'azienda giovane, come giovane era 11 suo titolare fondatore, Enrico Cecl che allora aveva 32 anni e alle spalle un'esperienza di dipendente di azienda alimentare, di tecnico nel comune di nascita, Medcsano appunto, sulle prime colline del Parmense a 30 chilometri dal capoluogo, e di direttore di una ditta per l'im-l bottlgllamento di acque minerali. Tutte attività che nulla avevano a che fare con il mondo del prefabbricato nel quale si buttò a capofitto creando un complesso tipico per un territorio che dedica tradizionalmente tutte le sue energie al comparlo alimentare. Ora la -Ceci Imprese» è un colosso nel suo settore. I dipendenti, fra diretti e Indiretti, dal 15 iniziali sono diventati 350 e 11 fatturato (soltanto per quanto riguarda 11 prefabbricato) è di 30 miliardi annui. Metà dell'attività è rivolta al mercati esteri, con maggiore accentuazione ancora per i Paesi arabi e 11 resto sul territorio nazionale con più spiccata insistenza nelle aree del Nord Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Emilia). Ma la «Ceci Imprese- non è soltanto prefabbricato. L'azienda di Medcsano controlla infatti una trentina di attività immobiliari disseminate nell'Italia settentrionale; controlla la «2 MB-, un'azienda metalmeccanica che produce articoli di alta tecnologia e si è Inserita ultimamente anche nel campo dell'abbigliamento di lusso. E' nata di recente, con atelier a Parma e stabilimento a Medesano dove sono occupate alcune decine di dipendenti, la casa 'Artemio Alta Moda*. .£ da qui — fa notare con malcelata punta di orgoglio Enrico Cecl — è uscito l'abito che Katla Ricciarelli ha indossato per convolare a nozze con Pippo Baudo-. E infine, ultima arrivata, anche un'attività finanziarla, V.Open Leasing-, che opera nel settore automobilistico e strumentale. L'attività fondamentale — anche se partendo dall'edilizia, 11 commendator Cecl da Imprenditore moderno ha saputo cogliere momenti di interesse in numerosi altri settori —, l'ossatura centrale rimane comunque quella del prefabbricato. Con la sua' produzione di oltre 30 mila1 metri cubi di calcestruzzo al-! l'anno la «Cecl Imprese' è] una delle aziende più forti In' questo campo e resta una' delle più solide, nonostante la crisi che ha investito il settore. Il merito, sostiene Cecl che è stato di recente nominato membro del comitato di gestione della Cassa di Risparmio di Parma, sta nell'avere saputo diversificare la produzione. Le villette con nomi femminili escono Infatti ancora dallo stabilimento sul Taro, ma dal 1981 hanno lasciato largo spazio al più mastodontici complessi condominiali ed al capannoni destinati al settore dell'Industria. Il prefabbricato nel campo delle costruzioni copre circa il 20 per cento della produzione ma 11 settore, come si è detto, soffre un po' di crisi e di pari passo quindi anche la prefabbricazione.

Persone citate: Ceci Imprese, Enrico Cecl, Katla Ricciarelli, Pippo Baudo, Vanessa Imposti

Luoghi citati: Arabia Saudita, Emilia, Italia, Liguria, Lombardia, Medesano, Nord Italia, Parma, Piemonte, Toscana