Craxi vuole cancellare il debito della Somalia

Craxi vuole cancellare il debito della Somalia Ci costerebbe venticinque miliardi Tanno per dieci anni Craxi vuole cancellare il debito della Somalia DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Rimetteremo! alla Somalia 1 suol debiti?' Forse si. forse no, la cosa va per le lunghe. La visita privata a Roma del presidente somalo Slad Barre, che è cominciata Ieri e si conclude oggi, aveva fatto pensare che si fosse alla viglila di una decisione; ma non è cosi. Ieri sera. Barre é stato ricevuto dal presidente del Consiglio Bettino Craxl, ma l'Incontro e servito per fare il punto sul programmi di coopcrazione che già esistono, sul 550 miliardi di aiuti che l'Italia ha promesso, sul principali problemi politici. Oggi ci sarà un altro incontro, e può darsi che l'argomento sia affrontato. La Somalia, come molti Paesi poveri, non é In grado di far fronte al debiti: ne ha per 1500 milioni di dollari, di cui un decimo circa con enti, istituzioni o imprese italiane, a fronte di introiti da esportazioni per qualche decina di milioni di dollari l'anno. La componente socialista del governo Italiano, con In prima fila il sottosegretario Incaricato degli aiuti per la fame nel mondo, Francesco Forte, da qualche tempo preme per un gesto unilaterale di solidarietà a favore di un Paese che ha particolari rapporti con l'Italia, nelle cui università si Insegna in italiano, con un governo che è filo-occidentale. Accollare 11 debito somalo allo Stato Italiano costerebbe circa 25 miliardi l'anno per 10 anni, dicono 1 fautori: poco per noi, una cifra irraggiungibile per le finanze del governo di Mogadiscio. Ma poi la questione si è allargata, con l'Ipotesi di un generale condono del crediti che l'Italia ha verso i Paesi poveri, ipotesi formulata dal comunisti e da taluni gruppi cattolici. Qui la cifra sale: dal circa 250 miliardi di lire della sola Somalia si sale a 2987 con tutti 1 Paesi a basso reddito non produttori di petrolio, e a 6005 Includendo anche 1 Paesi che contano su modeste riserve petrolifere. Ma una scelta del genere, oltre che più costosa, avrebbe a quanto pare cattivi effetti diplomatici. Sarebbe certo presa male dagli Stati Uniti, che con 11 «plano Baker» stanno facendo un tentativo di alleviare 11 problema del debito del Paesi in via di sviluppo ; non piacerebbe alle banche che sono esposte verso Paesi già morosi. D'altra parte anche scegliere la Somalia sola, obiettano 1 dubbiosi, procurerebbe all'Italia guai con altri Paesi ugualmente poveri e ugualmente In difficoltà.

Persone citate: Baker, Barre, Consiglio Bettino, Craxi, Francesco Forte