Un'offensiva dell'Iran Le truppe di Teheran oltre lo Shatt el-Arab?

Un'offensiva dell'Iran Le truppe di Teheran oltre lo Shatt el-Arab? Un'offensiva dell'Iran Le truppe di Teheran oltre lo Shatt el-Arab? NICOSIA — Dopo molti | mesi di stasi sul fronte tra Iran e Iraq sono ripresi gli scontri. Le forze di Khomelnl hanno sferrato un'offensiva che secondo le fonti militari Iraniane avrebbe portato alla conquista di un'isola «di grande-importanza strategica» sullo Shatt eljArslj. . sm±\ L'Iraq si è limitata ad ammettere che le forze iraniane hanno stabilito «un precario caposaldo» al di là del fiume. L'isola che le truppe Iraniane avrebbero occupato si trova all'Interno del territorio iracheno, ad occidente dello Shatt el-Arab. Secondo l'agenzia Iraniana Ima sull'isola si trovano «Importanti installazioni petrolifere». "'X'3f f enslva,.ftila'vlffllla del settimo anniversario della rivoluzione Iraniana, è II primo significativo attacco terrestre dalla scorsa estate. Ieri mattina Radio Baghdad ha interrotto i normali programmi per trasmettere un comunicato militare nel quale si dice che II tentativo Iraniano di attraversare lo Shatt el-Arab è destinato «a fare una brutta fine». I bollettini militari iraniani dicono che dall'inizio dell'offensiva, sferrata domenica, il porto Iracheno di Bassora ha subito «gravi danni». I comunicati aggiungono che un gran numero di soldati Iracheni «sono stati messi In fuga e un numero considerevole sono stati catturati». II comunicato Iracheno Invece afferma che le forze di Baghdad, dopo aver contenuto l'avanzata nemica, hanno già lanciato un contrattacco e ha smentito che sia stata occupata un'isola. E' la prima volta dallo scoppio della guerra, nel settembre del 1980, che gli Iraniani hanno sferrato una offensiva lungo questa estremità meridionale del fronte di guerra che è lungo 1180 chilometri. L'offensiva iraniana 6 stata lanciata durante una notte di violenti temporali.

Luoghi citati: Baghdad, Bassora, Iran, Iraq, Teheran