Festival: giallo del quasi play-back

Festival: giallo del quasi play-back Rifiutate alle prove le basi con voci di Anna Oxa e Mango Festival: giallo del quasi play-back La raucedine della Rettore -1 ricordi di Bongusto • La scenografia al laser • L'inutile caccia al biglietto SANREMO — Fred Bon-j gusto, Sergio Endrlgo, la Rettore e ancora Sclalpi, Stadio, Arteglani, Paola Turcl, Miani, Fiordaliso, Zucchero,] Lanfranco Carnaclna, Nino' D'Angelo, Chiari e Forti e la NovaSchola Cantorum: sono stati 1 mattatori della seconda giornata di prove audio del trentaseiesimo Festival di Sanremo. Un festival che venerdì si era macchiato di giallo quando, durante le prove, erano state proposte basi «sporche»: alla musica erano stati aggiunti del brani cantati. Pochi secondi di voce che avevano violato le ligi-' dissime regole della diretta. Niente play-back» è lo slogan di questa edizione della rassegna canora, e le basi sono state subito sostituite. Fra gli .abusivi. Anna Oxa (Tutto un attimo) e Mango (Lei verri). la coda della cantone — si è giustificata l'ex punk — una sovrapposizione al coro». Nulla da fare: la base è stata scartata. Il reduce — Bongusto ritorna a Sanremo 18 anni dopo la morte di Luigi Tenco. Ricorda: «£' stato il mio ulti mo festival. Allora era una corrida, si cantava all'ultimo sangue. Oggi le cose sono cambiate: ci si riposa'. Bongusto ieri ha aperto 11 pomeriggio di prove in perfetta tenuta da «panlnaror. : Jeans giaccone con pelliccia, scarpe Reebok (l'ultima moda Usa), cappellino di lana alla Lucio Dalla, occhiali montati oro tuttalente. Ha proposto Cantare, «un motivo ironico, alle grò, ballabile dove racconto la storia di una orchestra ed i suol rapporti con il pubblico* dice. •Possibilità di vittoria? E l'ultima cosa alla quale penso, però, si sa, a Sanremo può accadere di tutto: Problemi di voce — Rettore, avvolta in un giaccone con cappuccio, fuseau attualissimi (tutto rigorosamente nero per far meglio risaltare la frangia bionda) è arrivata all'Ariston con più di mezz'o- ■ ra di ritardo sul ruolino di nvàrcTà'tlèhe- prdve7tiS véitéùi- I ne ufficiale dice: «una gom- ma forata durante il trasferimento dal Grand Hotel del Mare di Bordighera a Sanremo-. Secondo i soliti bene informati la blonda cantante veneta lamenterebbe problemi di respirazione, pare un principio di raffreddore. Prima di salire sul palco, una collaboratrice le ha versato un Infuso, probabilmente miracoloso, che le ha permesso di affrontare 11 microfono senza eccessivi traumi. La scenografia — E' completamente diversa dal solito. Niente scale tipo Wandisslma, tanti fari, faretti, lampade, colori. «C'è anche un laser scrivente» dice Italo Bonfanti, responsabile degli effetti, speciali. Per dare un tocco di novità, ha utilizzato quasi duemila lampade e oltre 20 chilometri di cavi, «t/n lavoro che ci permetterà di ottenere sette diversi cambi di scena» dice Enzo Samigli, scenografo ufficiale. I biglietti — Sono introvabili. L'organizzazione dice: « Troppi omaggi, troppi posti riservati di diritto. E poi l discffgràficifit concorso Stòck? gli alberghi, il casinò, gli ospiti». Il botteghino è sbarrato.' A Villa Zirlo, sede dell'assessorato al Turismo, campeggia un cartello: -biglietti esauriti». L'assessore Ooya è barricato nel suo ufficio, sommerso dalle richieste. I bagarini sono furibondi. A secco anche «Belmondo», il popolare napoletano capoclaque, da anni una garanzia per chi è rimasto senza biglietto. Ieri pomeriggio si aggirava sconsolato fra i corridoi dell'Ariston, scuotendo la testa e sperando in un miracolo di San Oennaro. Il casinò — La Rai ha garantito i collegamenti, tutte e tre le serate, con 11 Salone delle feste del casinò, un tempo «8alone del Festival». Probabilmente le telecamere staccheranno sul casinò durante l'attesa del dati Totip. Pochi minuti di collegamento durante 1 quali Sandro dotti, la voce di Tutto il calcio minuto per minuto, intervisterà personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della canzone. Hanno aderito, per ora, Luca di Monte zemolo, Sara Simeoni e Bruno Martino. Le altre manifestazioni — Il programma è ricchissimo un controfestival, senza canzoni, ma con tante interviste di Maurizio Costanzo. I tecnici di Canale 5 dovrebbero registrare la puntata nella notte fra sabato e domenica. Canale 5 registrerà, anche uno speciale Sorrisi e Caneonl, in un teatro della periferia. Al casinò, martedì sera, gran gala di carnevale con 1 Matta Bazar. Le curiosità — Da qualche giorno si vede per le strade un camion gigante a forma di mortadella. Propaganda una nuova linea di salumi, legata, si dice, al festival di Sanremo. Gian Piero Moretti ' i a o a a rtdtPsrd 1 lavori sul palco dell'Ariston per la scenografia - Fred Bongusto duratile le prove in clima polare