E sulla gestione della Lega la procura apre l'inchiesta

E sulla gestione della Lega la protura apre l'inchiesta Caso Viola: a giudizio per truffa Landini e Comi nato E sulla gestione della Lega la protura apre l'inchiesta ROMA — /) calcio è tornato in procura per concludere il caso Viola, definitivamente rubrìcato come truffa aggravata e non estorsione, e per aprire il contenzioso piuttosto ampio denunciato dal consigliere federale e presidente del Lecce, Franco Jurlano, sulla gestione finanziaria della Lega Calcio. L'inchiesta era stata aperta con molto riserbo dalla procura romana ai primi di gennaio, dopo le «rivelazioni» giornalistiche sui contenuti degli esposti di Jurlano. Si parlavu delle assunzioni irregolari, dello storno di fondi a società esterne i cui dirigenti avevanoperò.carlche in Lega, di bilanci con voci accorpate sotto capitoli generici. Il sostituto procuratore Eduardo Laudi soltanto ieri, quando ad atti acquisiti ha deciso di trasferire il fascicolo alla procura di Milano per competenza territoriale, ha comunicato l'avvenuta apertura dell'inchiesta. La Federcalclo aveva affidato ad un comitato, composto da due elementi facenti parte della commissione giurìdica del Coni (sono una trentina gli esperti a disposizione dell'ente ) e da un prò-' prto tecnico, l'esame della situazione. Il parere era stato blandamente critico nel confronti della Lega, ma il Consi- glio Federale aveva deciso per l'archiviazione del provvedimento. Di fronte ad una versione federale che parlava di parere negativo di una «commissione del Coni», il presidente Carraro aveva puntualizzato, spiegando che t componenti la commissione giuridica del Coni avevano aderito a titolo personale ad un comitato di matrice federale. Sul «caso Viola» il sostituto' Giacomo Paolonl ha scrìtto la: parola fine per quanto riguarda la fase istruttoria. Ha interrogato i due imputati, Spartaco Landini e Giampaolo Comtnato, contestando separatamente a ciascuno l'accusa di truffa aggravata. Ha poi proceduto ad un confronto fra i due e quindi ha annunciato che chiederà al tribunale la citazione a giudizio, essendo stata l'istruttoria svolta con il rito sommarlo. L'unico elemento di thrilling rimasto è stata la conferma da parte di Paolonl di aver ascoltato qualche testimone, forse importante e forse noto, della cui presenza nessuno si è accorto in queste settimane di istruttoria. g. vlgl.

Persone citate: Carraro, Caso, Comi, Consi, Eduardo Laudi, Franco Jurlano, Giacomo Paolonl, Giampaolo Comtnato, Jurlano, Spartaco Landini

Luoghi citati: Milano, Roma