Tre horror-thriller stanotte l'apocalisse

Tre horror-thriller stanotte l'apocalisse FILM TV DELLA SETTIMANA: domani Siegel Tre horror-thriller stanotte l'apocalisse OGGI — Con Eroe per forza comiche di Buster Keaton si inizia 11 cinema di mattina su Raidue alle 11,25; subito dopo alle 11,55 parte la nuova serie gialla dell'Ispettore Charlle Chan con sci pellicole inedite In Italia: la prima è L'anello cinese (1947) di William Beaudlne, e Charlle Chan è stavolta impersonato dall'attore americano Roland Wlnters. Ancora su Raidue alle 14,55 11 mitico film La foresta pietrificata (1936) di Ardile Mayo, dal dramma di Robert 6herwood — una sperduta stazione di servizio nel deserto dell'Arizona occupata e tenuta in ostaggio da gangster tallonati dalla polizia — grande successo che ha dato fama internazionale al tre protagonisti, Bette Davis, la piccola cameriera che sogna di studiare arte a Parigi, Lesile Howard poeta romantico e melanconico che stringe un patto di morte col bau dito, e soprattutto Humphrey Bogart, attore ancora sconosciuto, che dà diabolica credi, biuta alla ferocia del gang ster psicopatico. La serata su Italia 1 si Intitola La notte dell'apocalisse ed è tutta dedicata al thriller-horror con tre film uno dopo l'altro: si comincia con Fury (1978) di Brian De Pai ma, fantapolitico orrlfico-paranormale con Klrk Douglas, John Cassavetes e Amy Irvln; si prosegue con Fog (1979) di John Carpenter, terrificante metafora in cut cent'anni dopo, tornano avvolti nella nebbia 1 fantasmi del marinai trucidati e dcru batl dagli abitanti di una cittadina; e si conclude con II signore delle tenebre (1972) uno del primi film di Steven Spielberg con Sandy Dennls c Danen Me Gavln, diabolica storia di una coppia che va a vivere In una casa In Pennsylvania infestata da un'entità infernale. DOMANI — Torna su Raiuno 11 terribile penitenziario nella baia di San Francisco: Fuga da Alcatraz (1979) di Don Siegel con Clini Eastwood. cronistoria dell'unica evasione riuscita. Mariangela Melato e Giancarlo Olanninl su Canale 5 In Mimi metallurgico (1972) di Lina WertmUller, intrigo d'amore e di mafia tra Torino e la Sicilia. Sul tardi a Italia 1 un Impegnato film di Martin Rltt, Norma Rac (1979) con Sally Field, polemico ritratto di un'operaia coinvolta nelle lotte sindacali. MARTEDÌ' — Spettacolare colpo di Ferragosto in un palazzo tutto abitato da ricchi: su Raidue Rapina record a New York (1971) di Sidney Lumet con Sean Connery, Dyan Cannon, Marlin Balsam. MERCOLEDÌ' — William Hurt e Slgoumey Weaver sono 1 protagonisti del giallo Uno scomodo testimone (1981) di Peter Yates su Raidue. GIOVEDÌ' — Partono due cicli: su Raitre la rassegna «Femmina folle- con Francisca (1981) di Manoel De Olivelra; e su Italia 1 la personale di Darlo Argento con L'uccello dalle piume di cristallo (1970) e II gatto a nove code ( 1971). VENERDÌ' — Due film da segnalare: su Eurotv un classico del grottesco e della satira. Divorzio all'italiana (1962) di Pietro Germi; e su Raidue Il conformista (1970) di Bernardo Bertolucci, raffinata riduzione del romanzo di Moravia. SABATO — Un drammatico Bresson su Raitre: Il diavolo probabilmente (1977) desolante ritratto di un giovane abulico nella Parigi d'oggi.