Rabin: «Siamo pronti a bloccare Gheddafi»

: «Siamo pronti a bloccare Gheddafi» Le minacce libiche di dirottare aerei civili israeliani : «Siamo pronti a bloccare Gheddafi» GERUSALEMME — -Prima di decidere di dirottare l'aereo libico Israele aveva preso in considerazione le possibilità di una ritorsione di Gheddafi. Siamo comunque pronti ad ogni eventualità e le rotte del nostri acrei civili sono sicure e protette». Lo ha detto 11 ministro della Difesa israeliano Rabin replicando alle minacce della Libia di intercettare con aerei da guerra 1 Jet commerciali israeliani. Rabin ha affermato che gli Stati Uniti non hanno svolto alcun ruolo o fornito alcuna assistenza a Israele nell'intercettazione dell'aereo Ubico, costretto martedì scorso ad atterrare In una base militare israeliana e poi rilasciato dopo una verifica dell' identità dei passeggeri. Sono perciò «prliil di fondamento», egli ha aggiunto, 1 tentativi degli Stati arabi di stabilire una partecipazione del servizi di informazione americani nella decisione israeliana. Rabin, che ha parlato a esponenti laborlstl nel Nord di Israele, ha detto che non bisogna nascondere il fatto che l'operazione è stata «un fallimento», da' momento che non ha portato alla cattura di alcuno del più noti capi della guerriglia palestinese. La Coral Sca e la Saratoga, le due portaerei dèlia flotta americana, si stanno intanto di nuovo dirigendo verso le coste libiche e potrebbero riprendere presto le esercitazioni aeronavali già effettuate lo scorso mese quando la tensione tra Washington e Tripoli raggiunse 11 massimo. Fonti del Pentagono hanno rivelato che alla fine di marzo farà il suo ingresso nel Mediterraneo una terza portaerei, l'America, con due settimane di anticipo Secondo una fonte di Washington la presenza delle due portaerei nel Mediterraneo sarebbe stata decisa proprio alla luce della tensione che si è venuta a determinare tra Israele e la Libia dopo l'intercettamento da parte dei caccia di Tel Aviv del Jet di linea Ubico. Secondo ur. portavoce della Casa Bianca eventuali rappresaglie libiche e siriane nei confronti degli aerei di linea israeliani sarebbero «molto pericolose». «Sarebbe molto pericolosa una escalation da parte della Libia e della Sirla in materia di intercettazioni di aerei civili. Siamo contrari, in litica di principio, alla intercettazione di aerei di litiea» ha detto 11 portavoce sostenendo che ci può esseie una sola eccezione, quando cioè a bordo dell'aereo intercettato ci siano terroristi. «Ma l'intercetlatore deve essere sicuro che a bordo ci siano terroristi e l'intercettazione deve essere un modo per Impedire ulteriori atti di terrorismo». Intanto l'ex cancelliere austriaco Krelsky ed il numero due del governo libico Jalloud sono giunti ieri a Malta per colloqui con 11 primo ministro Bonnlci.

Persone citate: Gheddafi, Rabin