Reagan replica a Gorbaciov «Via i missili dall'Europa» di Ennio Caretto

fflReagan replica a Oorbaciov <€ Via i missili dall'Europa» Illustrate le con toproposte amerifflne sugli ordigniv tattici i fflReagan replica a Oorbaciov <€ Via i missili dall'Europa» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE | WASHINGTON — La Casa Bianca ha reso ieri note, nelle loro linee generali, le controproposte di Reagan a Oorbaciov sul disarmo. Esse sono limitate ai settore degli euromissili, ritenuto dal Presidente li più adatto a un accordo sollecito, e non toccano 1 settori del missili intercontinentali e dello scudo spaziale. Le controproposte sono state elaborate dall'Agenzia del disarmo, e rappresentano un compromesso tra la tesi del Dipartimento di Stato e quella del Pentagono. Reagan le ha approvate escludendo pertanto l'opzione maggiore, che coinvolgeva le armi strategiche, e quella minore, che manteneva ferma l'America sulle sue posizioni. Reagan dice si alla proposta di Oorbaciov di eliminare le armi di teatro in Europa . con l'eliminazione anche del 50 per cento delle armi sovietiche In Asia, a cui 11 leader del Cremlino non ha fatto cenno. Respinge però la richiesta del congelamento del ' deterrente nucleare inglese e di quello francese, e il divieto al paesi della Nato di trasferirsi vicendevolmente missili nucleari. Il coordinatore del negoziati di Olnevra sul disarmo, Nltze, illustrerà le proposte agli alleati nella sua visita in Europa. Il Presidente non vuole mettere nulla sul tavolo senza 11 loro consenso, ed è disposto a leggere modifiche. Alla osservazione del giornalisti che le posizioni degli Stati Uniti e dell'Urss restano ancora lontane, la Casa Bianca ha ribattuto che «si sono però notevolmente ravvicinate-. Alla fine dello scorso anno, gli Stati Uniti parlavano solo di una riduzione degli euromissili, mentre adesso accettano che vengano distrutti. L'Urss inoltre condizionava tutto alla Interruzione del progetti sulle guerre stellari, mentre ora non vi fa più cenno. La tesi della Casa Bianca è stata confermata dall'Incontro svoltosi Ieri a Mosca tra Oorbaciov e 11 senatore Kennedy, In cui il segretario del partito comunista sovietico ha insistito che il suo prossimo vertice con Reagan dei>e sfociare in qualche accordo-. L'obiettivo americano è di arrivare a tappe a un disarmo generale. La scelta di Reagan ha motivi precisi: egli non può ancora scendere sul terreno del missili intercontinentali perché l'Urss 11 collega strettamente allo scudo spaziale, non Intende rinunciarvi. Parlando in una scuola presso Washington 11 Presidente ha ieri asserito che le ricerche 'procedono assai più in fretta di quanto avessimo osato sperare nel nostri momenti di maggior ottimismo-, •La corrente del progresso ci trascina verso la salvezza — ha detto — le armi atomiche diverranno obsolete-. Reagan non ha fatto cenno al braccio di ferro con l'Urss sulle guerre stellari. La fiducia della Casa Bianca in un accordo sugli euromissili potrebbe essere smentita dal fatti. Oorbaciov ha detto a Kennedy che il congelamento del deterrenti inglese e francese è cruciale: egli teme l'Imminente fornitura di missili Trldent americani all'Inghilterra che altererebbe a suo parere l'equilibrio nucleare In Europa. Ennio Caretto

Persone citate: Kennedy, Reagan