Motorizzazione, i sindacati hanno sospeso gli scioperi

'Motorizzazione, i sindacati hanno sospeso gli scioperi ; Prorogata di due mesi la revisione dei veicoli 'Motorizzazione, i sindacati hanno sospeso gli scioperi ROMA — Primo passo verso 11 ritorno progressivo alla normalità negli uffici della Motorizzazione civile da due mesi interessati da uno scioperò ; bianco' 'dèi5 personale. Dopo l'incontro con la commissióne Traspòrti"'d'ella Camera, 1 sindacati confederali hanno aderito alla richiesta del Parlamento di sospendere le azioni di lotta del lavoratori della Motorizzazione civile. «£' stata una scelta —-ha spiegato Mario Mecarozzl, segretario generale degli statali della Clsl — che vuole favorire il concreto avvio della trattativa. Spetta ora al ministro del Trasporti cogliere il significato di questo ulteriore segno di responsabilità, convocando immediatamente le organlzeaelonl sindacali nqn consentendo qitlndi un'ulteriore giustificata esasperazione del lavoratori». Il sindacato ha minacciato di riprende re lo sciopero qualora 11 mini stro Signorile 'dovesse conti nuore a mantenere l'attuale atteggiamento di indifferenza e di chiusura». Martedì a Palazzo Chigi ci sarà una riunione del ministri interessati alla vicenda della Motorizzazione civile, mentre glo.v.edl.prossimo la commissione Trasporti della Camera ascolterai "ministri del Trasporti (Signorile), della Funzione pubblica (Gasparl) e del Tesoro (Gorla). «Se le cose si dovessero mettere per il meglio — sostengono 1 sln- dacatl — ci vorranno mesi per mettersi in pareggio con le pratiche». Sono state Intanto prorogate di due mesi le scadenze a suo tempo previste'per li 1986 per la revisione delle automobili Immatricolate per la prima volta nel 1975. L'agitazione del dipendenti della Motorizzazione ha prodotto un accumulo di pratiche tali, da aver spinto 11 ministro del: Trasporti ad autorizzare la polizia stradale a rilasciare le targhe di Immatricolazione e la rete assistenziale delle case costruttrici di auto a procedere alla revisione decennale, salvo successivo «timbro» da parte della Motorizzazione. Con un ulteriore decreto pubblicato sulla Gazzetta Vf-, fidale di giovedì 11 ministero, per dare tempo agli automobilisti di mettersi in regola, ha prorogato al 31 maggio le revisioni per le auto con ultimo numero di targa pari a 1, 2 o 3; al 31 agósto quelle con 4,5 o 6; al 30 novembre quelle con 7,8 o 9 ed al 31 dicembre quelle terminanti con lo 0.

Persone citate: Gorla, Mario Mecarozzl, Signorile

Luoghi citati: Roma