Agca non era da solo si offrì sul «mercato» come killer del Papa

Agca non era da solo si offrì sul «mercato» come killer del Papa Il pm Marini al processo Antonov Agca non era da solo si offrì sul «mercato» come killer del Papa DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Un'aula semivuota e silenziosa, tanto diversa da quella vibrante e affollata del giorni del processo-spettacolo si prepara a vivere 11 momento magico della ferita,: TI "riscontro del .teorema Antonov», la validità delift- «pista'bulgara, nell'attentato a Papa Wojtyla. L'accusa, affidata al magistrato Antonio Marini, prosegue nel suo racconto serrato, preciso, puntiglioso, documentato sugli .indizi convergenti.. Porta avanti un compito difficile e ingrato, con grande correttezza ed onestà intellettuale. Dal discorso comincia a delincarsi la conclusione della tesi: nessun dubbio sulla pista turca. E' scritta nelle car- te, è stampata nella vita e nella storia di All Agca, che dietro la maschera del folle ha interpretato il ruolo di un killer capace di uccidere per conto di chiunque. «£' stato lo stesso Mehmet Ali Agca — ha detto ieri 11 pm Marini '— a mettersi sul "mercato" quale potenziale assassino di Papà Wojtyla e qualcuno ha pensato bene di servirsene come corriere di morte predisponendogli attorno quell'in dispensabile corredo di com plicltà di cui si è giovato.. Secondo l'accusa è dunque caduta la costruzione di un Agca «kamikaze» solitario: anzi, 11 dibattimento avrebbe invece dimostrato l'esistenza di complici anche durante 1' azione di piazza San Pietro. Furono tre e non due, ha sostenuto Marini, 1 colpi sparati verso 11 Papa che salutava la folla dalla camionetta bianca, perché la maggior parte del testimoni concorda nell'affermarlo ed è certo che la «Browning» del terrorista non esplose più di due colpi Ancora tre giorni di requisitoria poi, sabato della prossima settimana, il pubblico ministero pronuncerà le sue richieste. Chiederà l'assoluzione per Antonov? Sarebbe una svolta clamorosa, ma anche l'onesto riconoscimento di non essere riusciti ad an dare al di là del vaghi sospetti sull'imputato Serghyei Antonov, contro 11 quale hanno giocato la sua incapacità di difendersi e la apparente, ma pur comprensibile freddezza del personaggio.

Persone citate: Agca, All Agca, Antonio Marini, Antonov, Browning, Mehmet Ali Agca, Papa Wojtyla, Serghyei Antonov, Wojtyla

Luoghi citati: Roma