Serena primo gol: «Peccato non sia servito» Galli e Baresi spiegano le loro «distrazioni»

Serena primo gol: «Peccato non sia servito» Galli e Baresi spiegano le loro «distrazioni» Serena primo gol: «Peccato non sia servito» Galli e Baresi spiegano le loro «distrazioni» DAL N08TR0 INVIATO AVELLINO — Oli azzurri si sentono sconfitti nel risultato, ma non nel gioco. In questo concetto è racchiusa la sintesi del loro discorsi. Bruno Conti, sostituito nel secondo tempo per ragioni tecniche, condivide la decisione di Bearzot di lasciarlo negli spogliatoi e spiega che «non era possibile giocare in quelle condlelont, visto che il terreno consentiva soltanto lanci lunghi. A prescindere dall'insuccesso, che fa naturalmente male, si sono potute notare indicazioni utili nel primo tempo. E quel campo, reso impossibile dal maltempo, ha finito per offrire notevoli vantaggi ai più atletici tedeschi Non so se la gente si sia divertita, ma in campo non era possibile fare meglio. Briegel mi è parso irresistibile. Ed un elogio particolare merita il mio amico Ancelotti: Il centrocampista della Roma, tornato a Indossare l'azzurro con molto profitto dopo due anni e mezzo, accetta i complimenti del più esperto collega con la disinvoltura di chi è padrone delle proprie emozioni. »Questo ritorno in nazionale — precisa Ancelotti — è rovinato dal risultato, che è veramente mancato alla squadra. L'Italia attraversa un momento poco felice, ma il suo comportamento nel primo tempo, arricchito da una ricerca di schemi, è stato eccellente. Ho visto In quella fase una squadra di livello mondiale. A lungo andare, però, è prevalsa la potenza fisica del tedeschi. La partita era stata bene impostata e le geometrie, sempre nel primo tempo, venivano naturali e chiare. Il mio proposito, ora, è quello di migliorare. Per un posto in Messico sarà determinante toccare vertici di rendimento buoni e costanti in campionato: Galli, sorpreso dal calcio di punizione di Herget, fornisce una spiegazione senza appellarsi ad alibi o addossare ad altri responsabilità: «La barriera era ben collocata. E' sta to bravo Herget a calciare sopra l miei compagni e da quel punto non era piti possibile seguire la traiettoria, davvero imprendibile. In Italia, Zico e Platini ci hanno abituati a prodezze del genere: Serena, primo gol In Nazionale. C'è gioia e amarezza 'In Polonia ho colpito un palo — spiega Aldo curandosi una brutta escoriazione procuratasi scivolando sulla linea di calce che delinea il fondocampo — questa volta ho fatto meglio, peccato che non sta servito. Dobbiamo comunque accettare la sconfitta con filosofia, solo il risultato et condanna. Lo spirito di corpo che Bearzot ha costruì to servirà a superare l'amarezza per i tre insuccessi consecutivi: Cabrlni, 11 capitano, pone l'accento sulle eventuali ripercussioni che il 2-1 può avere sul morale della squadra: «Le sconfitte vanno interpretate. Il terreno di gioco, davvero pessimo, ha condizionato il punteggio, scaturito fra l'altro da due calci piazzati. Io credo che con il tempo e continui Impatti a livello internazionale la squadra possa trovare la necessaria tranquillità. In tal modo il Carattere verrà più fortificato: Giuseppe Baresi, mentre' chiede notizie ad Altobelll sulla contusione alla tibia che lo ha costretto ad uscire dal campo al 66', dà la versione sulla dinamica sul calcio di rigore da lui provocato: «Ho pensato subito di non intervenire. Briegel, molto bravo, ha toccato la palla in avanti e c'è stato impatto. Il rigore, dunque, ci poteva stare: a. c • L'Inter domenica non potrà disporre di Tardelll; 11 centrocampista è a letto con l'influenza. • In Coppa Italia di serie O si disputano oggi (ore 15) le seguenti partite di andata' degli ottavi di finale: Oasertana-Barletta (arb. Monnl), Modena-Piacenza (Rufflnengo), Sanremese-Pavia (Dal Forno), Taranto-Monopoli (Mazzalupi). SCHUMA^Eft ALToBELU SERE SERE 11 gol dell'Italia al 21': Serena devia in rete il tiro di Allobclli

Persone citate: Ancelotti, Bearzot, Bruno Conti, Dal Forno, Galli, Giuseppe Baresi