Esce dalla cassaforte del passato il colorato rock dei Simply Red

Esce dalla cassaforte del passata il colorato rack dei Simply Red Esce dalla cassaforte del passata il colorato rack dei Simply Red MILANO — Sono soddisfatti gli organizzatori del concerti rock, e anche 11 pubblico: i gruppi che dalla Gran Bretagna sono calati in Italia hanno offerto prestazioni superiori alle previsioni, lasciando nelle orecchie degli spettatori buoni ricordi. In particolare è piaciuta molto l'esibizione del Simply Red, una delle giovani formazioni emerse nel panorama della nuova musica inglese: li si temeva un po' troppo Inesperti, contratti, acerbi per tenere degnamente la scena, ma hanno ribaltato gli scetticismi della vigilia. I Simply Red che all'attivo hanno un solo album, Piotare Book, ben piazzato nelle nostre classifiche di vendita, cosi come 1 singoli da esso tratti, hanno agito intelligentemente, e se 11 repertorio non ha concesso loro molto spazio, ecco che la risoluzione è venuta dalla qualità, dalla dilatazione degli assoli, dall'arricchimento degli arrangiamenti e della forma del vari brani. Grazie anche all'inserimento di una cantante di colore che ha sorretto e aiutato in modo determinante la voce ufficiale della band, Mlck Hucknall, 11 concerto è filato via liscio, sempre vibrante e colorato, giocato in un clima accesissimo per la partecipazione del presenti, Ohi ha trovato un varco nella folla ha ballato per tutta l'ora abbondante del concerto a cui hanno giovato le belle accelerazioni del flati e soprattutto l'abilità di intrattenitore e di interprete sfoderate da Illcknall, la vera rivelazione della serata. Il rosso ventiquattrenne leader del Simply Red — un gruppo che slnora ha trovato maggiori consensi in Italia che non in patria — ha mostrato di aver imparato eccellentemente la lezione di tanti vocalist di colore. Seppure i suoi timbri restlno quelli di un bianco, la scelta del materiale, l'ispirazione di partenza, le numerose citazioni, vanno comunque a pescare nello sterminato e prezioso patrimonio della Black Music Anni Sessanta. La riscoperta di quel periodo e di coloro che ne furono protagonisti, funziona molto in queste ultime stagioni musicali e in special modo gli in glesl sembrano aver colto al momento giusto l'onda del revival e della trasformazione in salsa rock: 1 fruitori di oggi solitamente assai giovani e curiosi, dunque facilmente affascinati dal gusto antico, accorrono e si informano. La tappa successiva,' forse, li porterà nel negozi di dischi a rintracciare le pagine originali. Intanto però ben venga chi divulga e racconta a modo proprio le vicende del passato prossimo: 1 Simply Red ancora non si avventurano in troppi recuperi, ma il tempo parla a loro favore e una gestione oculata dell'immagine e della produzione discografica potrebbe portarli lontano. Lo si capisce da come martedì sera al Rolllng Stone di Milano, e cosi nelle altre piazze del tour italiano, che si è chiuso ieri a Torino, il pubblico ha risposto alle sollecitazioni del gruppo. Sia nell'esecuzione degli hit. Come to my aid, Holding back the years, Bla per 1 brani minori, molti applausi si sono riversati 6ui nove musicisti, mentre all'uscita l'umore ge nerale risultava decisamente positivo. Tra 1 bis, come omaggio alle radici del rock and roll, Hlcknall e 1 suol compagni hanno intonato una sempre avvincente Be Bop a Lula e cosi 11 cerchio si è chiuso: dopo trent'annl di musica rock è proprio difficile inventare nuove strategie: pescando dalla cassaforte della storia, si va a colpo slcu ro. e.g. Simply Red: le belle sorprese del gruppo che arriva dall'Inghilterra

Persone citate: Hucknall, Red Milano, Simply

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Lula, Milano, Torino