Assiderato, si salverà

Assiderato, si salverà Emergenza neve: continua il dramma di tante persone Assiderato, si salverà Un pastore di borgata Casei (Almese) • I carabinieri lo hanno raggiunto dopo una lunga marcia e lo hanno soccorso a spalle • Nelle Valli Orco e Soana alcune frazioni sono ancora isolate - Funerali tra muri di ghiaccio per una centenaria di Piano degli Audi I carabinieri di Almese sono saliti in borgata Casei superiore, quattro balte isolate sulle pendici della montagna Innevata. Dentro una di queste, da qualche giorno, stava consumandosi .11 dramma di Angelo Raimondo, 58 anni, un pastore rimasto senza legna da ardere e condannato all'assideramento. I militari se lo sono caricato In spalla, raggiungendo 11 paese dopo una marcia lunga e fa-' tlcosa. Di 11 un'ambulanza lo ha trasportato all'ospedale di Avlgliana: la prognosi è ancora riservata, ma quasi certamente il Raimondo se la caverà. E' uno del tanti drammi, forse il più grave, vissuti in questi giorni nelle borgate montane, dove gli abitanti sono stati costretti a sfrutta re ogni risorsa per combatte rdcssDdnLisc re il pericolo-neve, in attesa del soccorsi. In qualche caso c'è stato spazio per un sorrl so: oltre Andrate, In Canave se, un consigliere comunale, Dino Botta, si è sciroppato diversi chilometri tra muri di neve, in cerca di un disperso. Lo ha trovato in una baita intento a gustare una pastasciutta improvvisata. L'emergenza è ormai un ricordo, anche se qualche si- i o a o i a , n o o e o i a o tuazlone non è ancora del tutto normalizzata. Ma l'imponente spiegamento di forze della Provincia, delle Comunità montane, dell'esercito, della Protezione civile, ha vinto una battaglia conclusasi fortunatamente senza vittime. Alcune frazioni restano isolate. Nelle valli Orco e Soana le automobili non possono ancora raggiungere tre borgate di Ronco, nel vallone di Forzo, una di Valprato, quattro di Frassinetto. Ma gli uomini sono passati, portando viveri e conforto. A Ribordone è ripristinata l'erogazione della corrente elettrica, sospesa per cinque giorni; a Canlschio, grazie a p*".l privati, è garantito 11 fornimento Ìdrico. In Valchlusella risultano Isolate cinque frazioni di Traversella (7 persone in tutto), e la borgata di Inverso (10 abitanti). Nelle valli di Lanzo la situazione è notevolmente migliorata: ancora Irraggiungibili due frazioni di Cantolra e una di Chlalamberto. La provinciale del Col del Lys non è ancora percorribile dalla parte di Vlù. A Corlo, ieri mattina, sono arrivati i vigili del fuoco, chiamati per controllare gli edifici scolastici. Gli amministratori erano stati messi in allarme da un piccolo crollo nella materna. Le scuole verranno riaperte, come nella maggioranza delle zone montane, soltanto lunedi. Ben 23 borgate del paese (ma in buona parte si tratta di case isolate) non sono ancora raggiungibili in automobile. In compenso è stato riparato l'acquedotto. In vai Penice una pala della Provincia ha liberato la borgata Vaccara, ma altre sono ancora Isolate nel territorio di Angrogna. Forse 1 mezzi spartineve vi arriveranno già questa mattina. Lo stesso dovrebbe accadere per altre frazioni nelle valli elusone e Germanasca, dove 1 Borte. Pier Wff ielle Invece là situazione di' quattro' frazioni di Castelnuovo Nlgra, in valle Sacra: sono al lavoro anche gli uomini della Taurinense. A Glaveno l'acquedotto non funziona, ma la popolazione è servita da un pozzo provvisorio. In bassa Val Susa si sta lavorando per liberare alcune borgate di Chlanocco e Bruzolo, mentre 1 soccorsi sono già arrivati in tutte le frazioni di San Glorio. Qualche problema per 1 quattro pastori tuttora isolati, con duecento pecore, oltre Caprle. Le loro condizioni sono comunque buone. E' morta a Ciriè, dove si trovava da qualche giorno presso parenti, Maria Nepote, che fra due mesi avrebbe compiuto 100 anni. Era una degli ultimi abitanti di Pian d'Audl — borgata montana di Corlo Canavese sita a 870 metri di altitudine — e naturalmente voleva essere sepolta lassù. A Pian d'Aneli ci sono quasi due metri di neve ed è mancata la luce per cinque giorni, ma ci si è dati da fare per aprire un vario fino al piccolo cimitero. Il furgone con la bara ha dovuto attendere diverse ore, ma poi ha potuto proseguire e la donna è stata sepolta fra 1 suol monti. Sulle Mradc collinari sono ancora molle le difficoltà per rendere agevole la circola/ione

Persone citate: Angelo Raimondo, Casei, Dino Botta, Inverso, Maria Nepote, Pier Wff, Ronco, Vaccara