Aiutò gli «007» non per denaro

Aiutò gli «007» non per denaro Prosciolto ex direttore Asinara 1 Aiutò gli «007» non per denaro DAL NOSTRO CORRISPONDENTE SASSARI — L'ex direttore del supercarcere dell'Asinara. Luigi Cardullo, non fu pagato dal servizi segreti per «intercettare» le conversazioni del brigatisti rossi rinchiusi- noiin sezione 'speciale di Fornèlli. E' là conclusione àìla^uale è giunto*1f giudice istruttore di Sassari, Franceso Luigi Palomba, che ha prosciolto l'Imputato dall'accusa di corruzione perché 11 fatto non sussiste. Nel provvedimento, il magistrato ha tuttavia riconosciuto che il responsabile della prigione svolse una ben precisa attività a favore degli «007». Con Luigi Cardullo sono stati scagionati anche 11 generale Giulio Grasslnl, ex responsabile del Sismi (11 servizio segreto militare) e due suol collaboratori, 11 colonnello Angelo Ghlzzonl e 11 capitano Roberto Marrocco. L'inchiesta era stata avviata nella primavera del 1984. Presentatosi nell'aula del tribunale di Sassari assieme ad una decina di altri imputati per rispondere di corruzione, falso e truffa al danni dello Stato, Luigi Cardullo aveva negato di aver incassato tangenti dagli imprenditori impegnati nei lavori di ristrutturazione della sezione di massima sicurezza di Fornelli. Nel corso di un'udienza, aveva spiegato che gli 80 milioni scoperti sul suo conto in banca gli erano stati versati, non^dar&ps'truttorl, ma dai servizi: segreti, 'come ricompensa per aver spiato. 1 L'ex direttore aveva Inoltre precisato che l'operazione era stata concordata con i generali Galvallgl e Dalla Chiesa, uccisi in epoca successiva, 11 primo dalle Br il secondo dalla mafia. Nel corso di un sopralluogo del tribunale, all'Asinara erano stati trovati, all'interno del carcere, i cavi che collegavano le microspie collocate nelle celle al registratori. Il processo era stato quindi sospeso e gli atti affidati per un supplemento di istruttoria al pubblico ministero Giuseppe Porqueddu. Conclusi gli accertamenti, 11 magistrato ha chiesto 11 rinvio a giudizio del quattro imputati. Il giudice istruttore ha Invece prosciolto l'ex direttore del carcere e gli ufficiali del Sismi dall'accusa di corruzione. c. g.

Persone citate: Dalla Chiesa, Franceso Luigi Palomba, Giulio Grasslnl, Giuseppe Porqueddu, Luigi Cardullo, Roberto Marrocco

Luoghi citati: Fornelli, Sassari