Israele Incassa le critiche « Valeva la pena di osare» di Giorgio Romano

temete Incassa le critiche « Valeva la pena di osare» temete Incassa le critiche « Valeva la pena di osare» NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — «Non si può sempre riuscire nella lotta contro il terrorismo ma occorre osare, provare e servirsi di metodi anticonvenzionali'. Ecco In sintesi quello che ha dichiarato Ieri mattina 11 ministro della Difesa Rabln che, col Premier e 11 capo di Stato maggiore dell'esercito, aveva deciso a Insaputa del Gabinetto l'operazione contro l'aereo da turismo Ubico, sicuro della presenza a bordo di uno o più esponenti delle organizzazioni del fronte del rifiuto che si erano riunite a Tripoli. All'Indomani di un cocente smacco Israele si pone una serie di domande dal punto di vista politico e da quello militare puntualizzate dalle dichiarazioni del ministro della Difesa, fatte mentre visitava le installazioni del Nord del Paese. I politologi ben si rendono conto che la reazione del mondo sarebbe stata diversa se fossero stati catturati Ahmed Jibrll, George Habbash e Saad Mussa, capo dell'ala antl-Arafat dell'Olp, nello stesso modo che U dirottamento del Boeing col pirati dell'Achille Lauro aveva — nonostante tutte le riserve — fatto applaudire agli Stati Uniti. Invece la fallita operazione presta 11 fianco a più severe critiche che un dirottamento di un qualsiasi aereo civile; ma quando queste critiche partono da esponenti della Siria o della Libia o delle organizzazioni palestinesi non si può non rispondere — obiettano gli israeliani — che l'atto per quanto illegale non ha fatto vittime, che non è stato torto un capello a nessuno e che l'aereo ha potuto partire pacificamente dopo che i suol passeggeri avevano trascorso qualche ora poco piacevole ma non pericolosa sul piccolo aeroporto di Ramai Per Israele l'operazione di martedì (che ha Indotto 11 partito comunista hadash a presentare una mozione di sfiducia al' governo, che sarà discussa la settimana prossima) è un incidente di percorso particolarmente spiacevole: e la stampa non ha mancato di metterlo In rilievo. Dimostra la non perfetta efficienza dell'Amali, 11 deuxléme bureau dell'esercito (dove non è Impossibile che cada qualche testa), accresce le probabilità di dirottamenti o di rappresaglie contro obiettivi Israeliani qui o all'estero e aumenta il numero del Paesi che condannano 1 metodi di Israele. La Spagna, la Cina e l'Iran hanno avuto Ieri espressioni assai dure, Israele prevede una battaglia spiacevole al Consiglio di sicurezza, ma confida che gli Stati Uniti — strenui difensori della lotta totale contro 11 terrorismo Internazionale — opporranno 11 veto a qualsiasi risoluzione contro Israele. A Gerusalemme nessuno minimizza la gravita dell'insuccesso. Ma, come ha detto nel pomeriggio Peres alla commissione parlamentare degli esteri alla Keneseth: 'Non c'è dubbio che et sono -stati degli sbagli, ma abbiamo dovuto prendere la decisione in pochi minuti e il margine di errore in questi casi è sempre molto elevato: D'altra parte accusare in massa di Incompetenza 1 servizi segreti — come fanno con un misto di compiacimento e di gelosia 1 portavoce della Siria e del Paesi arabi nelle emittenti delle loro radio — è segno di leggerezza: se all'ultimo moHiSfcUfp 11 capo o#^^e,pop«lare^r*l*^ Palestina ha cambiate taMpi plani e non ha,preso l'aereo diretto a Damasco era materialmente impossibile che gllagentl israeliani ne fossero Informati. Giorgio Romano

Persone citate: Achille Lauro, Ahmed Jibrll, George Habbash, Peres, Saad Mussa