Il Milan fa silenzio stampa

11 Milan fa silenzio stampa GIALLO A PUNTATE CRONC La società, sentendosi colpita da una campagna scandalistica, si chiude a riccio 11 Milan fa silenzio stampa Il presidente Lo Verde: «Le colpe di una persona non devono ricadere su tutti coloro che si stanno adoperando per salvare una squadra gloriosa» - Il «no comment » durerà 8 giorni - Guerra di comunicati, minacce di querele MILANO — Il Mllan ha deciso 11 si-' lcnzlo stampa per otto giorni ma In-, tanto la società si è preoccupata di far sapere che, nel caso di un procedimento penale, si costituirà parte civile contro Farina. Dopo essersi dissociato dall'azione del Mllan Club, che hanno Invitato gli abbonati a pagare 11 biglietto, il presidente Lo vérde, parlando a nome del consiglio d'amministrazione, si è detto »amareggiato per la campagna scandalistica dei giornali e della televisione nei confronti di una società dal passato glorioso». 'Le colpe di Farina — ha aggiunto — non devono ricadere sul Milan e su di noi'. La magistratura è sempre in attesa di avviare l'inchiesta vera e propria: per ora soltanto «indiscrezioni» giornalistiche, 11 giudice Poppa vuole lavorare su fatti concreti come 11 rapporto 'della Guardia di Finanza: non gli basta, è ovvio, l'esposto della Federcalclo. In attesa che venga affiancato da un altro esperto scelto dalla Procura, tipo il dottor Greco o Por queddu, Poppa ha davanti a sè 11 fa sclcolo per un procedimento contro Ignoti. Per ora, dunque, nessuna comunicazione giudiziaria nè tanto meno mandati di cattura. L'inchiesta sarà lunga e complessa. L'8 aprile, davanti al tribunale civile, verrà Istruita la causa Intentata da Gianni Nardi per la convalida del sequestro delle azioni di Farina: toccherà al giudice Giuseppe Patrone dirigere il dibattito e prendere una decisione in merito. Nella sede del Mllan, Ieri verso sera, il presidente Lo Verde ha improvvisato una conferenza stampa difendendo la società e attaccando pubblicamente, per la prima volta, 11 suo precedessore, Farina. «Noi continuiamo a lavorare per salvare il Milan — ha detto — perché se la società ha avuto la disavventura di essere diretta da un amministratore che non si è comportato bene, non è colpa del Milan. Noi non vogliamo essere esposti al ludibrio dell'opinione pubblica, la società non deve essere coperta di fango. Il regista Sandro Bolchi in televisione ha detto che il Milan è uno straccetto; è un insulto che non accettiamo, da questo momento non parlo più. Dato che la Magistratura sta indagando sarà bene non interferire nel lavoro dei giudici: staremo zitti». Ha proseguito Lo Verde: «Vorrei inoltre chiarire che la decisione di Taccone, presidente dei Milan Club, di invitare gli abbonati a pagare il biglietto, è a carattere personale, noi della società non slamo d'accordo. Il Mllan sta pagando i suol debiti, non deve essere ricoperto dal fango, non chiede elemosine. Verranno tempi mi pilori anche per il Milan; non è giusto che tutto il suo passato venga ora cancellato di colpo». La parola è poi passata agli avvoca' ti che stanno lavorando per permettere alla società di recuperare eventuali crediti. Cioè il penalista Lanzi, 11 civilista Plgllasco e 11 commercialista Naggl. -Il consiglio d'amministraeione — ha precisato Lanzi — ci ha Invitato a seguire tutte le vicende, in particolare a ottenere la risoluzione del contratto con Cardino e con le società satelliti. : Poi la vicenda Farina. «Se l'ex pre sìdente dovesse risultare imputato per eventuali reati, il Milan si costituirà parte civile; lo farà anche nei confronti di quel dirigenti che dovessero risultare a loro volta in combutta con Farina. Quanto al falso in bilancio in linea di masslna diventa delitto doloso quando avviene per recare danni a terzi; i consiglieri che l'hanno eventualmente firmato non rientrano dunque in questa categoria Leggiamo che si parla anche di eventuale fallimento della società ma la legge 91 prevede la liquidazione». Lanzi ha poi confermato che il Mllan ha chiesto alla Ismll 11 pagamento di 2 miliardi e mezzo che risultano in bilancio sotto la voce 'Crediti della Ismll verso il Milan» senza una spiegazione specifica. Infine ièri sera 11 comunicato della Mllan Promotlons che minaccia querele e dimissioni «dopo le notizie infondate che ledono l'immagine della società e la professionalità delle persone che nelle stesse lavorano. Tutte le somme incassate dalla Milan Promotlons in conto proprio o per il Milan sono regolarmente contabilizzate. In nessuna delle società del Gruppo sono state compiute azioni che possano prefigurare ipotesi di reato». Farina, dunque, ha imbrogliato anche gli amici inseriti nelle società-satelliti da lui create? Giorgio Gandolf i da Gianni Nardi per la onalid dl

Luoghi citati: Milano