Una Bohème dove Musetta ha scoperto la musica rock

Una Bohème dove Musetta ha scoperto la musica rock Successo a Vienna Una Bohème dove Musetta ha scoperto la musica rock VIENNA — Grande successo, anche fra I più giovani, alla «Kummelmici » di Vienna per «Bohème '86, Rockoper nach Puccini», che è poi la famosa opera pucclnlana riletta, nella musica e nel libretto, e riadattata al tempo "oggi. L'idea è del maestro Hans Oabor, direttore di questo piccolo e storico teatro viennese dove l'avanguardia si contuga con la ricerca filologica e con la riproposta di gioielli musicali e poco cono sclutl del Baròcco. Adesso è la volta di Puccini e l'esperi mento sta riuscendo con sue cesso. Rodolfo scrive a mac china, Marcello e Schaunard giocano con il computer e il celebre «Momus» è trasformato in discoteca. La critica parla di un'operazione musicalmente riuscita che ha fatto dimenticare I dubbi Iniziali sul buon esito di un matrimonio tra walzer di Musetta e rock e sound moderno. Ventldue pezzi musicali compongono l'Intera opera. Nel cast di questa «Bohème '86» ci sono star molto conosciute dal popolo del rockettari. Come i norvegesi Jan Telgen (Rodolfo) e Anita Skorgan (Mimi), Al loro attivo hanno milioni di di schi con musica rock. Shirlie Roden è la compositrice del l'opera rock «Jeanne» che sta avendo grande successo in Gran Bretagna, e proprio lei fa la parte di Musetta. Il testo è di Victor Couzln e le musiche con 1 temi pucclnla ni riadattati al gusto rock sono i giovani austriaci Wol fgang Gattrlnnger e Wilhelm Geslerich. .

Persone citate: Hans Oabor, Musetta, Puccini, Roden, Victor Couzln, Wilhelm Geslerich

Luoghi citati: Gran Bretagna, Vienna