Il ministro Darida deciso a imporre un unico polo aeronautico pubblico

Il ministro Darida deciso a imporre un unico polo aeronautico pubblico Il ministro Darida deciso a imporre un unico polo aeronautico pubblico ROMA — Non appena la legge Finanziarla sarà approvata, 11 ministro delle Partecipazioni Statali, Darida, riprenderà gli Incontri con i presidenti dell'Irl e dell'Efim per arrivare alla creazione di un -razionale ed efficace- polo aeronautico pubblico: è quanto si sottolinea In una nota del ministero delle Partecipazioni Statali, in cui si osserva anche che -la vicenda Westland non ha alcun collegamento con le questioni della razionalizzazione del polo aeronautico pubblico italiano- e che -dichiarazioni e commenti di questo periodo han$o avuto l'unico effetto di alimentare confusione-. Il problema del -polo- aeronautico pubblico si era Imposto all'attenzione già lo scorso anno e proprio nei giorni scorsi 11 ministero delle Partecipazioni Statali aveva confermato che da tempo sono avviati contatti con i vertici dell'Irl e dell'Efim. Nei giorni scorsi l'Ir! faceva sapere di essere interessata ad acquistare dall'Efim l'attività elicotteristica gestita dall'Agusta e che il presidente dell'ente, Prodi, aveva scritto a questo proposito una lettera al ministro Darida. Subito dopo era arrivata la dichiarazione dell'Efim: -Non è mai stata formulata alcuna ipotesi di vendita dell'Agusta, né di sue quote- si affermava e si rilanciava invece 11 problema di una collaborazione tra Agusta e Aerltalia. Ieri, Infine, è venuta una messa a punto dell'Aerltalla: -Le aziende internazionali che collaborano con l'Aerltalia ne apprezzano soprattutto il livello tecnologico sia nella programmazione e nello sviluppo che nella produzione- ha precisato un portavoce della società aerospaziale italiana in riferimento alla dichiarazione del presidente dell'Efim, Stefano Sandrl, secondo 11 quale -l'Agusta fa tecnologia mentre l'Aerltalia fonda il suo successo solo su operazioni di carattere interna zionale». Nel 1984 l'Aerltalia ha registrato un' fatturato di 1164 miliardi di lire (867 ml-l liardi nel 1983) e un utile netto di 17 mi-| Hardt. L'Agusta, Invece, che fa capo ali Efim attraverso l'Aviofer Breda, ha perso nell'84 120 miliardi di lire', soprattutto a causa degli oneri finanziari Tra le realizzazioni dell'Aerltalia figurano 11 caccia Amx, 1 Tornado e, In collaborazione con l'Aérospatiale francese, l'Atr 42. L'Agusta dispone Invece di una vasta gamma di elicotteri. (Ansa-Agi)

Persone citate: Darida, Hardt, Prodi, Stefano Sandrl

Luoghi citati: Roma