Jumbo «incrinati» Controlli a tappeto

Jumbo «incrinati» Controlli a tappeto Allarme dagli Usa; 160 i jet sotto rischio Jumbo «incrinati» Controlli a tappeto DALLA REDAZIONE DI WASHINGTON WASHINGTON — L'Ente dell'aviazione civile americana ha ordinato a tutte le linee aeree che tengono ancora in servizio i primi Jumbo di ispezionarli immediatamente: si temono «gravi incrinature» alla fusoliera — già riscontrate, sembra, su quattro apparecchi, di British Airways, Pan Am e Ja-. pan Airlines — che, hanno detto 1 portavoce, potrebbero causare sciagure. Sono state inoltre Imposte ispezioni a distanza ravvicinata per i Jumbo di modello più recente:' sono esentati 1 Boeing 747 con meno di 10 mila voli e quelli sottoposti a revisione negli ultimi due anni. Complessivamente, il provvedimento colpisce 150-160 apparecchi In tutto 11 mondo, Europa compresa (ma l'ente non ha saputo o voluto Indicare quali sono le compagnie di bandiera interessate). Le misure prendono il via da una serie di esami su «vecchi Jumbo» compiuti nelle ultime settimane. In un caso, sono state scoperte tre incrinature, una vicina all'altra, nella fusoliera: «Si rischiava una perdita improvvisa di pressione che avrebbe fatto precipitare l'apparecchio» ha precisato l'ente. Perché 1 747 della Boeing siano ispezionati bisogna che abbiano almeno 10 mila voli alle spalle, come accennato: l'ispezione deve aver luogo entro 1 prossimi 50. Se 1 voli sono già 14 mila, vanno sottoposti a revisione entro 1 prossimi 25. Un portavoce della Boeing ha minimizzato le misure, dicendo che le incrinature riguardano di solito i rivestimenti, non le strutture del Jumbo, e vengono controllate e riparate senza nessuna conseguenza negativa. Pochi tra 1 747 sospetti verranno fermati per l'esecuzione del lavori, secondo l'Ente dell'aviazione civile Usa: 1 servizi aerei non dovrebbero soffrirne né negli Stati Uniti né in Europa.

Luoghi citati: Europa, Stati Uniti, Usa