Chinatown non lontana dalla Mole

Chinatomi non lontana dalla Mole ( GLI INDIRIZZI UTILI NELLA COMUNITÀ' CINESE) Chinatomi non lontana dalla Mole Chlnatown non è poi cosi distante dalla Mole; la famiglia Hu a Torino, in tre anni ne ha aperti di ristoranti: 11 lussuoso Mister Hu, in via del Mercanti, l'elegante Papoda, In via Melchiorre Gioia, 11 simpatico Take Away, prendi e porta via, in via Madama Cristina, e le neonate bomboniere Bambù in corso Peschiera, e il Mandarln, in via Saluzzo. Il nonno Hu arrivo in città prima che scoppiasela guerra e apri ih via Bellezla la sua prima bottega: tagliava e cuciva insieme la similpelle e con essa ne ricavava borse, borsette, valigie. Hu era un modesto pellettalo. Oggi alcuni del nipoti continuano la tradizione di pellettal nel negozio di via Giulio. Ma non sono un caso isolato. Il signor Lee arrivò a Torino trent'annl fa, e apri un piccolo emporio di pelli nella Galleria Re Umberto. Vendeva anche qualche bijou e stoffe pregiate di seta. Oggi 1 discendenti di Lee'soriò'i proprietari del ristorante' 'La Grande Muraglia, in piazza Statuto. Ancora una volta non è un caso. I Ling a Torino ci sono da tre anni. Attenzione però, 1 nipoti. Fung, il nonno, apri un negozio all'Ingrosso di articoli in pelle, In un cortile di Porta Palazzo. Ora Kuayé, sposato a Hucalplng, lavora di sera al ristorante Nanchino, mentre al mattino dà una mano alla moglie, In negozio, a disegnare, tagliare e cucire le borse da .viaggio o da passeggio che saranno poi vendute sul banchi del Mercato di Porta Polazzo (dalla signora Clemente per esemplo), al prezzo di 15 o 20.000 lire. E gli altri Ling? Hanno aperto 11 Kuangxie, in corso Racconlgl. L'unico della città che ospita all'interno un raffinato bar orientale dove sorbire estratti di riso, rosa o mandarino, Qualcuno ricorderà lo Shanghai in via IV Marzo, aperto nel '79. Appartiene al Llu, che prima ancora aveva-, no un altro locale In via S. Domenico: un laboratorio di pelletteria. La nuova generazione, 1 Ni, per esempio, non ha alcuna intenzione di mollare con l'attività di pellettal, I NI sono arrivati da un anno, E' recente infatti il negozio di borse e cose affini, in piazza Giulio Cesare, ma ancora di più lo è 11 ristorante La Nuova Cina, in via Galltarl, E che ne è del primo laboratorio di pelletteria, aperto In via Bellezla, dal nonno Hu? E' in piena attività: a gestirlo è la famiglia Wo, che possiede un ristorante cinese fuori Torino. Segnatevi comunque gli indirizzi del ristoranti su un taccuino; 11 signor Wu, del Wuxian Sheng, in via Camerana, fa sapere che la grande festa, per 11 capodanno cinese, quest'anno si celebra l'8 febbraio. Signori puntuali. Sabato a mezzanotte si entra .nell'anno della Tigre, a. vi. n

Persone citate: Fung, Ling, Mercanti, Sheng

Luoghi citati: Cina, Nanchino, Shanghai, Torino