Maxiscontro sull'Autosole cinque morti, quaranta feriti

Maxiscontro sull'Autosole Ife Firenze, un banco di nebbia provoca l'incidente Maxiscontro sull'Autosole Ife DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — Un banco di nebbia sceso improvvisamente sull'Autostrada del Sole, tra I caselli di Firenze Nord e Slgna, si è trasformato in una trappola mortale. In una serie impressionante di tamponamenti a catena, in cui sono rimaste coinvolte decine e decine di veicoli, hanno perso la vita cinque persone; i feriti, ricoverati negli ospe dall di Firenze e Prato, sono una quarantina di cui due in prognosi riservata. Tre del cinque morti sono cittadini americani: Johann Vinces Gr mmatlca, 46 anni, Peter Alana Balzer, 43 anni e Joseph Bisconzl, 47 anni Tutti e tre erano arrivati In Italia da New York per motivi di lavoro. Avevano alloggiato al Motel Agip all'uscita di Firenze Nord e ieri mattina verso le 9 si erano messi in viaggio verso Roma. Erano sull'autostrada da pochi minuti quando si sono trovati immersi nel banco di nebbia, nonostante la giornata fosse splendida. «Non ri cordo molto di ciò che è accaduto — racconta Rene Sldae Alvln, 36 anni, anche lui di New York, unico estratto vivo dall'auto che trasportava 1 quattro americani —, quasi senea accorgercene siamo stati avvolti da una nebbia fittissima, non si vedeva niente, poi improvvisamente la sagoma di un camion. Saremmo riusciti a frenare se non fossimo stati tamponati da un'altra auto che ci ha scaraventati contro il veicolo che ci precedeva*. Hene Sldae Alvln non riesce ad aggiungere altro, ha ferite al volto e agli arti, è in stato di shock e la prognosi è riservata perché ha battuto violentemente la testa. I medici non gli hanno ancora detto che l suoi tre amici hanno perso la vita. > Oli altri due morti sono Antonio La Cagnlna, 20'anni, nato a Caltanisetta e residente a Prato e Lido Gambelli, 60 anni, che probabilmente era alla guida della Fiat Regata che ha dato Inizio alla tragica sequènza di tamponamenti Incastrandosi dietro un autotreno In forte rallentamento. L'altro ferito in prognosi riservata è Bruna Pisavento, 61 anni, di Grantorto (Padova). La dinamica dell'Incidente non è ancora stata completamente chiarita. Certo è che, a causa della nebbia, i primi tamponamenti sono avvenuti poco dopo le 0 sulla corsia che porta verso Roma; dopo alcuni minuti, forse per un salto di corsia, ne sono cominciati altri sulla carreggia ta opposta.

Persone citate: Johann Vinces, Joseph Bisconzl, Lido Gambelli, Peter Alana Balzer, Rene Sldae Alvln