Burgnich si affida a Marassi di Giorgio Bidone

Burgnich si affida a Marassi SERIE B Per risalire in classifica dopo le due sconfitte esterne Burgnich si affida a Marassi Oggi contro il Vicenza e domenica prossima con il Cagliari: obiettivo 4 punti GENOVA — La classifica del Genoa, dopo le due consecutive sconfitte in trasferta, a San Benedetto è "Camper basso, ha subito un duro colpo. Cinque i punti di distacco dalla seconda in classifica, il Brescia, appena tre quelli di vantaggio sulla quartultima. In serie B, come al solito, bastano due successi per rilanciare una squadra verso l'alto, ma bastano anche due sconfitte per farla scendere In basso. Adesso, comunque, 11 Genoa ha la possibilità di riprendere la sua corsa, sempre che ne abbia 1 mezzi e la forza. Il calendario, infatti, gli riserva due consecutive gare in casa, la prima delle quali, domani, contro 11 Vicenza, che sopravvanza 1 rossoblu di quattro lunghezze. Un'opportunità che il Genoa non dovrebbe lasciarsi sfuggire, se davvero vuole reinserirsi nella lotta per la promozione. Cosi come dovrebbe accadere la domenica successiva, quando a Marassi sarà di scena il Cagliari. . Ma è 11 Genoa attuale in condizione di superare 11 Vicenza? All'andata gli uomini di Burgntch conquistarono. Serie B Cagliari-Ascoli Lanese Catania-Arezzo Mattel Cesena-Catanzaro Bianclardl Genoa-Vicenza Lombardo Lazio-Bologna Luci Palermo-Empoli Poh-etto Perugia-Monza Cassi Pescara-Brescia Redini Sambcned.-Cremon. Amendoll Trlestina-Campobasso Leni Classifica Ascoll 29 Lazlo 20 Brescia 25 Campob. 19 Vlcenza 24 Palermo 18 Triestlna 23 Perugia IS Cesena 22 Catania 18 Empoll 22 Pescara 17 Cremonese 21 Areuo 17 Bologna 20 Catanzaro 17 Genoa 20 Cagllarl 16 Sambened. 20 Monia 11 Serie C1/A Fano-Parma Fiorenza Pavla-Spal Bailo Piacenza-Carrarese Da Ros Prato-Padova Nlcolettl Regglana-Varese Ingarglola Rlminl-Ancona Dal Forno Rondinella-Sanrem. 2-1 Trento-Legnano Sangulnetl Vlresclt-Modena 4-0 Serie Cl/B Barletta-Sorrento Frattin Benevento-Slena Conforti Campania-Taranto Nicchi Cavese-Foggla Guidi Cosenza-Brindisi lori Licata-Casarano Monnt Messina-Livorno Grechi Monopoli-Salernitana Fellcanl Ternana-Casertana Fomentale Serie C2/A Asti-Lucchese Mazzalupl Carbonla-Pontedera L. Bellottl Derthona-Sorso Capogreco Lodlglanl-Entella 2-1 Massese-Vogherese Plcclnlnnl Montevarchl-Calrese Limone Plstolese-Alessand. Salariano Savona-Civitavecchia Giordano Torres-Spezla Ceccarlnl Serie C2/B Fanfulla-Ospitaletto Ceciarelli Mantova-Glorg. DI Gennaro Montebelluna-Omegna Aceti Novara-Pergocrema Piana Orceana-Centese Rossignoll Pievlgina-Pro Vercelli Lelia Pordenone-Mestre Bone! Pro Patrla-Lef f e Coperclnl I Venezia-Treviso Mitrugno Serie C2/C Aesernla-Martlna Vasselli Andria-Cesenatlco Boggi Follgno-Glullanova Rosati Jesl-Francavllla Gavlraghi Macerat-Civltanov. Della Rov. Potenza-Forlì Fiaschi Ravenna-Loco Giurlola Sassuolo-Galatlna Timpano Teramo-Ma te ra Di Savino Serie C2/D CanicatU-Rende Marchi Gladlator-Nocerina Stafoggla Ischla-Ercolanese Boemo Juve Stahla-Nola Pegorettl Paganese-Regglna Mazzetti Pro CUterna-Akragas Potolni Slracusa-Afragolese Mollino Trapanl-Froslnone Pesce Turrls-Nissa Girotti sul terreno dei biancorossi, un lusinghiero pareggio. Ma, da quei giorni, molte cose "sonò cambiate: fi"Vicenza ha nóttìVolmente Migliorato 'il suo assetto e la sua consistenza, mentre il Genoa non ha fatto altrettanto. A Marassi, però, 1 rossoblu hanno finora disputato sempre partite apprezzabili, soprattutto quando hanno affrontato le formazioni più forti del torneo (non altrettanto, invece, è accaduto quando di scena erano le meno forti). Si tratta, quindi, di ripetere le buone prove offerte contro Brescia e Cesena. Ma far dipendere le possibilità di promozione dai successi su Vicenza e Cagliari appare, a chi osservi le cose con la dovuta serenità, abbastanza pericoloso. L'organico a disposizione di Burgnich, infatti, è inferiore, sotto il profilo tecnico, a quello del campionato scorso, quando l'obiettivo promozione venne fallito, E poi, se il Genoa, stante la mediocrità generale (Ascoli escluso) di questo torneo, dovesse anche conquistare il passaporto per la massima serie, sarebbe questa da considerarsi una fortuna o non piuttosto una calamità, visto che la squadra andrebbe rifatta per almeno sette undicesimi?'" Non conviene, se mai, ai rossoblu di condurre in porto nella maniera più dignitosa questo campionato, e pensare già da ora ad attrezzarsi per Il prossimo, con le necessarie garanzie di carattere tecnico? L'argomento fa discutere i tifosi, dividendoli in due partiti. Quanto al dirigenti, il presidente Spinelli fa osservare che, al momento del sub insediamento al posto del contestatlsslmo Fossati, l'estate scorsa, non promise niente, se non che la squadra avrebbe tentato. E aggiunge che, se 11 Genoa dovesse farcela non terrà chiusi i cordoni della borsa pur di rinforzare adeguatamente la squadra. Per intanto, però, Spinelli dovrà nuovamente mettere mano al libretto degli assegni per fare fronte alle necessità di gestione. Il consiglio di amministrazione, nei giorni scorsi, ha deciso un aumento di capitale di .oltre due miliardi, per procurare alla società il denaro fresco occorrente alle spese di quest'anno, e l'aumento dovrebbe essere interamente sottoscritto da Spinelli. Una assemblea straordinaria che si terrà a fine febbraio, ratificherà la proposta del consiglio, cosi come potrebbe registrare l'ingresso nella società, per cooptazione, di nuovi dirigenti. I problemi tecnici e quelli societari, come si vede, si intrecciano tra di loro. Ma, for-' lunatamente, la squadra non ne risente. Merito, questo, soprattutto di Burgnich, molto più bravo nel tenere lontani i suol uomini dalle vicende societarie che non, a detta di molti tifosi, a dar loro una valida espressione tecnica in campo. Burgnich, però, deve anche fare 1 conti con le numerose defezioni, provocate da Infortuni e squalifiche, che periodicamente si abbattono sulla formazione. Per oggi, però, dovrebbe 'poter; contare su tutti 1 titolari, fatta eccezione per Butti (stiramento muscolare). Anche Tacchi, come ha dimostrato l'amichevole dell'altro ieri ad Alassio contro 11 Lugano, appare recuperabile, per cui in avanti dovrebbe riformarsi la coppia Marulla-Tacohi' Giorgio Bidone