Si può andare a sciare Susa è liberata dai Tir

Si può andare a sciate Suso è liberata dai Tir La situazione su strade provinciali e ferrovie Si può andare a sciate Suso è liberata dai Tir Un solo Comune, Cerésole, è ancora irraggiungibile dalle auto; numerose invece le borgate isolate -1 soccorsi della Croce Rossa e Croce Verde Ieri è andata meglio. Il traffico su strade e linee ferrate è ripreso quasi regolarmente nelle località di pianura. In montagna l'enorme sforzo di uomini e mezzi ha potuto vincere le slavine, anche se per tutta la giornata è continuata a scendere la neve. La situazione resta difficile e molte località sono tuttora isolate.. Viabilità - La statale del Sestriere resta bloccata da Fenestrelle. La località sciistica, come anche quella di Bardonecchla, è comunque raggiungibile da Cesana. La polizia ha permesso il transito del Tir da e verso il Fréjus. Centinaia di mezzi si sono messi in moto, mentre 1 volontari della Croce rossa garantivano l'assistenza al camionisti, rifornendoli di viveri e bevande calde. In un prl mo momento 11 traffico procedeva a senso unico alternato, e non sono mancati momenti di tensione. In vai di Lanzo hanno vinto le ruspe: Usseglio, Forno e Balme non sono più isolate, anche se le strade sono ridotte a scn tie'ri o poco più. Sempre chiusa la provinciale per il colle del Lys, e la statale 460, dopo Noasca. | Treni - Situazione quasi normalizzata, malgrado qualche ritardo. Problemi per 1 convogli diretti al Semplone: tre sono stati deviati per Bardonecchia-Modane. Ritardi su tutte le linee montane (il più notevole a Ceva) per blocchi di neve staccatisi improvvisamente. La Torlno-Ceres e la Canavesana hanno funzionato regolarmente, accumulando ritardi non superiori al quarto d'ora. Aeroporto - Ieri sera la situazione si è normalizzata e già nel pomeriggio potevano decollare anche 1 charter. Dirottato su Genova il volo delle 15 proveniente da Roma. Cancellati altri due, in partenza per Cagliari e Genova. Scuole - Riaprono domani, dopo i due giorni di vacanza concessi dal provveditore Sclalpl su richiesta del sindaco Cardetti. Problemi in montagna, dove i sindaci potrebbero prolungare d'ufficio la sospensione delle lezioni, Le assenze, nei centri alpini, saranno comunque molte. In difficoltà anche la succursale del «Vittorini» a Grugliasco, dove sono ospitate 15 classi. Il preside ha chiesto un'ispezione, temendo che il peso della neve possa insidiare la stabilità dell'edificio. Centri Isolati - Un solo comune, Ceresole, i ancora irraggiungibile dalle auto. Innumere voli invece le borgate: ,Ronco, Valprato, Saibertrand, Pinerolo, Rubiana, Bobbio Pellice Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Forno, Caprle, Corlo, Balme, denunciano ancora frazioni isolate. Soccorsi - Vi hanno partecipato migliaia di uomini, compresi tanti volontari. In alcuni casi hanno fatto ricorso a mezzi non proprio' tradizionali. A Case Brancotto di Corio, carabinieri e uomini del Cai sono saliti in cordata per raggiungere alcune famiglie isolate; per soccorrere una donna Intossicata in regione Clot di Perosa, 1 volontari della Croce verde hanno usato una slitta. Molte preoccupazioni per gli animali: oltre Condove rischiano di morire di sete 25 mila galline, a Caprle tre margarl sono partiti nella notte per ragglun gere 200 pecore isolate. Non si hanno più notizie di loro, ma probabilmente ce l'hanno fatta. Giampiero Pavlolo . fcnq

Persone citate: Cardetti, Clot, Forno, Giampiero Pavlolo, Perrero, Ronco, Usseglio, Vittorini