Nel bosco della violenza e del delitto con Kurosawa in mezzo a troppe verità

Nel bosco della violenza e del delitto con Kurosawa in mezzo a troppe verità «Rashomon», «I soliti ignoti» e «Cat Ballou» tra i film di oggi in tv Nel bosco della violenza e del delitto con Kurosawa in mezzo a troppe verità RASHOMON (1950 SU Raluno alle 21,55) di Aklra Kurosawa, tratto da due racconti di Ryonosuke Akutagawa, scrittore morto nel '27, Rashomon e Nel bosco. Celebre film di forte fascino e tensione che ha avuto enorme successo di critica e di pubblico specie fuori dal Giappone (Leone d'oro a Venezia) e che ha avuto 11 merito di rivelare In Occidente 11 grande regista giapponese, sino ad allora ben poco conosciuto dagli stessi addetti al lavori. La vicenda e la tesi finale del film sono note, l'assoluta relatività della realtà vista e Interpretata In modo sempre diverso dal vari testimoni di un evento, sia per proprio tornaconto, Interesse e senso dell'onore, sia per una differente «angolazione» del fatti. Al centro è una storia di morte e di violenza carnale che si svolge nel Giappone del Medioevo: in una foresta 11 bandito Toshlro Mlfune si Imbatte nel samurai Masagukl Mori che attraversa 11 bosco con la giovane moglie Machlco Kyo e, Invaghito della donna, uccide l'uomo e la violenta. Ma l'episodio è andato veramente cosi? Nel misterioso processo che si terrà davanti al tempio del dio Rasho (Rashomon significa porta di Rasho) ciascuno fornirà una versione diversa, compreso 11 samurai morto che parla attraverso la voce di una medium, e compreso un boscalolo che aveva assistito al fatto. I SOLITI IGNOTI (1958 su Raidue alle 20,30): mentre nelle sale circola / soliti ignoti ventanni dopo, ecco Rat due mandare in onda 11 prototipo, quello realizzato da Mario Monlcelli quasi trent'annl fa, con gli Imbranati componenti della banda del buco tutti pateticamente molto piti giovani, quasi Irriconoscibili, a cominciare da Vittorio Gassman allora assieme a Totò, Mastrolanni, Renato Salvatori, Tiberio Murgla, Claudia Cardinale. CAT BALLOU (1965 su Eurotv alle 20,30) western di Elltott Silversteln con Jane Fonda e Lee Marvin: un'animosa ragazza, per vendicare il padre ucciso dai fuorilegge, arruola un famoso pistolero. L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO (1960 su Rete 4 alle 23) di George Pai con Rod Taylor e Yvette Mlmieux: dal romanzo La macchina del tempo di Wells mirabolante storia di uno scienziato fine '800 che Inventa un marchtn gegno con cui viene catapultato In un mondo devastato dalla bomba atomica e popolato da orrendi cannibali.

Luoghi citati: Giappone, Venezia